mercoledì 14 aprile 2010

Esercitazione 11: i metadati del libro nelle varie tipologie editoriali

Analizzare le modalità di ricerca e i metadati di un editore di narrativa, uno di scolastica, uno di libri professionali, evidenziando le differenze nelle modalità di ricerca, nei contenuti descrittivi e nei metadati offerti all’utente.
Esempi di narrativa: Fanucci-Fazi-E/O-Adelphi-Einaudi-Sellerio-Iperborea
Esempi di scolastica: De Agostini Scuola-Zanichelli-Pearson Scuola-Edumond (Mondadori)
Esempi di libri professionali: Hoepli-Giuffré-Sole 24 Ore-FAG-Maggioli

52 commenti:

  1. Narrativa: Adelphi
    Il catalogo di Adelphi permette la ricerca dei libri a seconda di: autore, titolo, anno e categoria
    Riguardo a metadati e contenuti descrittivi offre:
    Titolo, autore e genere letterario
    Anno di pubblicazione, numero di pagine e prezzo
    E' possibile vedere (anche se molto in piccolo) solo la copertina
    Il risvolto del libro pubblicato per intero
    Permette inoltre di vedere (se presenti):
    le recensioni della critica
    delle note sull'autore
    la votazione media (da 1 a 5) degli utenti
    commenti degli utenti
    e i libri pubblicati dello stesso autore.

    Scolastica: Pearson Scuole
    Il catalogo di Pearson Scuole permette la ricerca dei libri a seconda del settore, dell'area disciplinare e della materia.
    Riguardo a metadati e contenuti descrittivi offre:
    Descrizione completa dell'opera dove in genere è indicato anche in quanti capitoli (o moduli) è suddiviso il libro.
    Per gli utenti autenticati è anche possibile richiedere una copia saggio
    Struttura dell'offerta: All'interno della struttura dell'offerta è possibile vedere i metadati (promozionali e contenutistici) del libro o dei libri (dato che quasi tutti le offerte riguardano la coppia libro per docente e libro per gli alunni). E' indicato il numero di pagine, l'ISBN e il prezzo.
    Un ultima parte è lasciata ai commenti degli utenti, anche se non ho trovato nemmeno un libro commentato...

    Professionale: Maggioli Editore
    Il catalogo di Maggioli Editore permette la ricerca per categoria, per collana, prezzo e data di pubblicazione.
    Riguardo a metadati e contenuti descrittivi offre:
    Titolo, autore e prezzo
    ISBN, Collana (con link agli altri libri della collana)
    Tipo Prodotto, numero pagine e descrizione.
    Eventuali recensioni del libro
    E' inoltre possibile vedere un'anteprima (praticamente quasi tutto) tramite Google Anteprima.

    Conclusioni
    La differenza tra le tre case editrici è notevole, direi che a livello di quantità, accessibilità e chiarezza dei metadati sono in ordine crescente. Coerentemente con quanto visto a lezione infatti è chiaro che i libri professionali mirano a una nicchia (spesso di esperti) che necessitano di informazioni molto più chiare rispetto a un utente qualunque interessato a un libro di narrativa. Personalmente sarei comunque dell'opinione che (almeno su internet) più dati si offrono meglio è: capisco che possa essere impegnativo (sia a livello di tempi che di costi), ma oggettivamente mi è rimasto più impresso il libro “Cemento armato: calcolo pratico agli stati limite” visto su Maggioli Editore rispetto a un qualunque romanzo di Adelphi.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Narrativa: Einaudi
    Einaudi ha una ricerca molto semplice simile, si inserisce una parola e poi visualizza dove tra le categorie Autori, Titoli o Altri Risultati essa compare. (nb: se si inserisce un codice ISBN non produce nessun risultato)
    Una volta selezionato il libro troviamo questi metadati:
    - Anno di pubblicazione
    -Editore
    -Pagine
    -Costo
    -Codice ISBN
    Dopo di che in alcuni libri viene messa una prefazione, breve riassunto del libro, commenti di altri utenti e un link per visualizzare libri simili a quello scelto.

    Scolastica: DeAgostini Scuola
    Questo sito permette la ricerca dei libri del livello di scuola, della materia, autore, titolo e codide ISBN
    I metadati che si trovano sono:
    -Autore
    -Casa Editrice
    -Disciplina
    -Ciclo scolastico
    -Numero Pagine
    -Codice ISBN
    -Prezzo
    -Eventuali Edizioni
    Insieme ad essi viene messa una breve descrizione del contenuto del libro.


    Professionale: FAG Editore
    FAG Editore permette 2 tipi di ricerche:
    1) ricerca semplice utilizza solo Titolo e Autore
    2) ricerca avanzata utilizza Titolo, Autore, Parola Chiave e Codice ISBN
    I metadati presenti sono:
    -Autore
    -Prezzo
    -Caratteristiche (pagine e dimensioni)
    - Codice ISBN
    - Anno di edizione
    - Numero dell'edizione
    - Collana
    Contiene come DeAgostini Scuola una breve descrizione del libro.

    RispondiElimina
  4. Einaudi

    Il sito si presenta abbastanza chiaro per quanto riguarda la navigazione per aree tematiche (classici, universitari, novità, schede degli autori...), un po' meno per quanto riguarda la ricerca libera che non balza all'occhio subito. In ogni caso, si utilizza un sistema di inserimento intelligente: mano a mano che l'utente scrive, in un menu a tendina appaiono nomi di libri (in nero) o di autori (in rosso) che corrispondono ai caratteri digitati.
    I metadati forniti dalle schede libro sono scarni ma comunque essenziali: anno di stampa, edizione, numero di pagine, prezzo e codice ISBN. Viene inoltre presentata la copertina (disponibile per un ingrandimento) e un link per l'acquisto su un sito esterno. Una piccola presentazione dell'editore e i commenti chiudono la parte dedicata al libro.
    Infine sono presentati altri libri dello stesso autore oppure dello stesso genere/sezione all'interno del sito.


    Zanichelli

    Il sito, per quanto riguarda la ricerca, è molto chiaro: una modulo è presente in bello vista nella Home Page, con possibilità di scelta tra autore o titolo. Anche la ricerca avanzata è ben sviluppata, permettendo all'utente di inserire codice ISBN, fondamentale per le edizioni scolastiche e la materia di interesse (matematica, storia...).
    I metadati forniti sono ancora più scarsi: autori, titolo, sottotitolo, pagine, prezzo e ISBN: da notare che sono visibili solo per alcuni libri dalla pagina di ricerca, per gli altri è necessario aggiungerli al carrello-spesa e visualizzarli in seguito. Per alcuni libri, infine, è possibile scarica un file PDF per la visione dell'indice oppure leggere la quarta di copertina.


    Hoepli

    Anche qui a ricerca è ben visibile nella Home Page: inserendo un nome, i risultati vengono visualizzati con una piccola anteprima della copertina e qualche dato essenziale, come titolo, autore, editore, disponibilità e prezzo. Cliccando su ognuno, i metadati aumentano, includendo anche sottotitolo, genere, pubblicazione e numero di pagine. Sono presenti alcuni pulsanti per la condivisione su socia network e una copertina più grande.
    Completano la scheda un descrizione dettagliata del volume e altri metadati importanti, quali ISBN, edizione e formato.


    Ho notato che la completezza dei metadati è maggiore quanto maggiore è il bisogno di completezza e specificità del titolo in questione: il catalogo Hoepli è molto chiaro e permette di visionare tutti i dati necessari ad identificare un titolo in maniera univoca. Zanichelli, che per quanto riguarda le moltissime edizioni del catalogo scuola dovrebbe essere altrettanto esplicito, invece è veramente avido di informazioni e descrizioni: chiaramente si rivolge ad un pubblico che sa in partenza quello che cerca. Un buon compromesso è Einaudi che presenta l'essenziale per la scelta di un libro di narrativa.

    RispondiElimina
  5. Editore di narrativa: Adelphi - http://www.adelphi.it/default.asp

    Per ricercare un libro, bisogna andare nella sezione catalogo, dove è possibile effettuare la ricerca per autore, titolo, anno e collana inoltre, per rendere più specifica la richiesta si possono selezionare le categorie, ordinate alfabeticamente, nelle quali ricercare il libro. Una volta terminate la specifica dei canoni di ricerca (bisogna indicarne almeno uno), viene mostrata il numero e la lista dei risultati, il nome dell’autore, il nome del libro, l’edizione, la copertina, la tipologia di libro e l’ambito trattato, il prezzo, il numero di pagine, le informazioni riguardanti la traduzione e la disponibilità. Per acquistare vengono indicati due link esterni a librerie, che permettono di effettuare l’ordine on-line. Cliccando sul titolo del libro si apre la relativa scheda, nella quale vengono riportati i metadati precedenti. Gli utenti, anche non registrati, possono votare il libro, mentre per inviare un commento è necessaria la registrazione.Vengono inoltre mostrate le recensioni, il risvolto, le note sull’autore e una lista di libri scritti da quest’ultimo.

    Editore di scolastica: Pearson - http://www.ppbm.it/index.php

    In questo caso la ricerca di un libro, può essere effettuata già nella homepage, inserendo nell’apposito spazio le parole chiave di ricerca e se le si vuole ricercare all’interno di tutto il sito o solo nel catalogo, cliccando su ricerca avanzata è inoltre possibile stabilire ulteriori canoni. Entrando nel catalogo è invece possibile ricercane per settore, marchio o attraverso una ricerca avanzata, Nella pagina vengono già mostrati dei libri, dei quali viene indicato il nome, l’argomento e l’edizione. Se si opta per una ricerca di settore, vengono riportati in un lista quelli presenti, dopo aver selezionato quello che interessa, viene chiesto all’autore di indicare l’area disciplinare, successivamente vengono riportati i libri che rispettano i canoni indicati. Ricercando per marchio invece, l’utente seleziona quello interessato e successivamente viene mostrata la lista dei libri di quel marchio. Per ogni libro è indicato il nome, il settore, l’area disciplinare, una breve descrizione, la copertina e i voti e i commenti degli utenti. E’ possibile aggiungere il libro desiderato ai preferiti.
    Selezionando un libro, si apre la pagina relativa alla sua scheda, nella quale è possibile scaricare il pdf campione o richiedere la copia saggio. Viene, inoltre, riportata la descrizione dell’opera e le varie offerte di acquisto, nelle quali è indicato il numero ISBN, il numero di pagine e il prezzo del libro.

    Editore di libri professionali: Maggioli - http://www.maggioli.it/editoria.php

    Maggioli è il riferimento editoriale per la Pubblica Amministrazione, i professionisti e le Imprese. Entrando nella sezione Editoria e Convegnistica si può accedere al catalogo dei volumi e software, ai periodici, all’editoria elettronica e alle fiere e convegni.
    All’interno del catalogo è possibile effettuare la ricerca attraverso parole chiave, quali il nome dell’autore, parole nel titolo o nella descrizione, oppure è possibile selezionare l’area tematica o indicare la categoria, la collana, il prezzo e l’arco temporale interessato. A ricerca conclusa, verranno mostrati i risultati indicando per ogni libro il nome, l’editore, mese e anno di pubblicazione, l’autore e se è o meno una novità. Cliccando su un libro, si accede alla rispettiva scheda, nella quale viene mostrata la copertina, i metadati già indicati in precedenza, il prezzo, la descrizione, il codice ISBN, la collana, l’edizione, il copyright, il tipo di prodotto, il numero di pagine, l’ubicazione e il Proggressivo. E’ inoltre possibile accedere alle recensioni o scriverne una propria.

    RispondiElimina
  6. Fanucci Editore
    La pagina iniziale del sito presenta 8 sezioni: ultime novità, avventura e fantasy, fantascienza, teens, thrille noir, rosacrime, narrativa, ragazzi. Cliccandone una si accede alla pagina dedicata all’argomento. Segliendo la narrativa si apre una pagina molto semplice graficamente e organizzata con ordine.
    La ricerca può essere effettuata per titolo, collana, autore, ciclo.
    Nel frame centrale sono presenti i libri di ultima uscita.
    La scheda del libro è molto semplice con le informazione necessarie. I metadati presentati sono collona, autore, genere, prezzo, anno di produzione, ISBN. Queste informazioni sono seguite da una breve recensione del libro e da una breve biografia dell’autore. Il sito da inoltre la possibilità di leggere un estratto del libro.

    De agostini Scuola
    Il sito è dedicato alla scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di secondo grado. La ricerca all’interno del catologo può essere effettuata in base al livello, alla materia, all’autore, al titolo e/o al codice ISBN. La ricerca inoltre può essere effettuata all’interno dell’intero catalogo oppure solo all’interno delle ultime novità.
    La scheda del libro presenta informazioni riguardo autore, casa editrice, disciplina, ciclo scolastico e una breve descrizione delle qualità del libro. Per conoscere il suo prezzo bisogna cliccare per accedere ad una nuova pagina che presenta titolo, tipologia, destinatario(docente o professore) e prezzo del libro oltre alle solite informazioni riguardo al ISBN e alle pagine.

    Hoepli
    La ricerca in questo sito può essere effettuata in base a titolo, autore, editore,argomento, tipologia di prodotto, ISBN.
    I risultati della ricerca, se non specificato, sono ordinati in base al prezzo. Viene infatti presentato in cima alla lista il libro con il miglior prezzo di vendita. Vengono inoltre specificati per ogni libro autore, editore, disponibilità.
    È importante sottolineare che si può filtrare la ricerca e rendere i risultati più precisi e quindi facilitare la ricerca di un libro all’utente.
    La scheda del libro presenta : immagine della copertina, informazione sul prezzo, sommario del libro, note editore, commenti degli uetnti, descrizione del libro, ISBN, dimensioni, formato, autori, link e download.

    Conclusioni
    Tra le 3 diverse case editrici ci sono delle importanti differenze. Si nota infatti che le informazioni e i metadati sono presentati in maniera via via più dettagliata e qualitativamente migliore. Interessante ho trovato la diversa importanza data al prezzo da parte dell’editore De agostini Scuola. Rispetto agli altri infatti il prezzo non era presentato immediatamente all’utente. Ho notato inoltre che più dettagliate sono le informazioni offerte più si perde la semplità e l’immediatezza grafica. Il sito di Hoepli infatti è molto ricco di contenuti ma molto disordinato dal punto di vista grafico rispetto al sito di Fanucci editore.

    RispondiElimina
  7. Editori: Iperborea, Zanichelli, Edizioni FAG.

    Narrativa: Iperborea.
    Sul sito di Iperborea è presente una sezione dedicata alla ricerca; è possibile ricercare tramite codice ISBN, Titolo, Autore e Paese.
    Una volta effettuata la ricerca i metadati del risultato sono gli stessi criteri di ricerca più il prezzo.
    Cliccando sul titolo del libro viene aperta la scheda, nella quale viene aggiunta l'informazione del numero di pagine, un'immagine della copertina, qualche recensione da poter leggere e la possibilità di leggere le prime pagine.
    La pagina presenta inoltre una sezione dedicata all'autore, con un link alla sua scheda e i libri da lui scritti, e una sezione di raccomandazione automatica su libri di scrittori o tematiche simili.

    Scolastica: Zanichelli.
    Nella homepage di Zanichelli è presente un form di ricerca per Titolo o Autore.C'è la possibilità di fare una ricerca avanzata in cui è possibile aggiungere un'argomento (da un menù a tendina) e il codice ISBN.
    Una volta ricercato un libro ci si trova in presenza di un elenco che alle precedenti informazioni aggiunge solo il numero di pagine ed il prezzo, il numero del volume e l'eventuale presenza di cd o dvd.
    E' possibile quindi solo mettere nel carrello il libro scelto.

    Professionale: Edizioni FAG.
    Nella homepage di Edizioni FAG è presente un form di ricerca per Titolo,Autore ma è possibile effettuare una ricerca avanzata che accetta come parametri aggiuntivi una o più parole chiave e il codice ISBN.
    Una volta ricercato il libro viene visualizzato un elenco in cui è possibile visualizzare il numero di pagine ed il prezzo, oltre ad una brevissima descrizione del contenuto.
    Aprendo il link alla scheda del libro si aggiungono metadati come il formato, l'anno di edizione, il numero dell'edizione, l'argomento e l'eventuale collana.
    C'è poi una descrizione più corposa e la possibilità di scaricare un'estratto del libro.
    A lato è presente un sistema di raccomandazione automatica per tematica.

    Conclusioni: Tutti gli strumenti di ricerca sono classici, prevedono la conoscenza di ciò che si sta cercando, lasciando ai cataloghi online il compito di presentare i vari prodotti.
    Per quanto riguarda i metadati, ciò che mi ha colpito è stata la possibilità di leggere le prime pagine del romanzo in Iperborea e un estratto in Edizioni FAG per dare la possibilità al lettore di scegliere oculatamente.
    La quasi totale assenza di metadati in Zanichelli invece mi ha sopreso soprattutto per i temi trattati.La presenza di una breve descrizione, dei capitoli e argomenti affrontati sarebbe stata opportuna.

    RispondiElimina
  8. Narrativa: Einaudi Editore; presenta diversi tag per la ricerca, al centro “autori,approfondimenti,università,speciali”, sul frame sinistro le novità, i libri in arrivo, le edizioni tascabili, seguiti dai tag di ricerca per argomento(arte,classici,narrativa,poesia,scienze,storia…), mentre nel frame a destra la sezione dedicata ai testi universitari divisi per materia. La ricerca per autore offre prima di tutto una biografia dell’autore, e poi i libri da lui pubblicati. Le altre sezioni invece presentano una piccola preview della copertina seguita dal titolo, autore, anno di pubblicazione, pagine, prezzo e ISBN. All’interno delle sezione è possibile affinare la ricerca con sottosezioni divise per argomento, collana, anno di edizione, autore. Selezionando un titolo si accede alla descrizione del libro(autore, titolo, prezzo, ISBN, pagine) con relativa recensione e una sezione dove gli utenti possono postare dei commenti.

    Scolastica: Zanichelli Editore; l’index di Zanichelli offre molti contenuti per l’utente, anche non riguardanti direttamente i testi dell’editore. Nella sezione “Zanichelli Scuola” un form ci permette di ricercare i testi per materia, con un menù a sinistra che non riguarda però la selezione dei testi.
    Una volta selezionata la materia, il sito ci presenta un elenco di testi con informazioni riguardanti autore, titolo, eventuale cd-rom, descrizione e eventuale classificazione “Piuma”. Per alcuni testi è presente il link alla pagina specifica con descrizione dettaglata del testo.

    Professionale: FAG Edizioni; la prima pagina si presenta con una serie di immagini di copertine riguardanti i testi classificati come “novità” e altri classificati come “in rilievo”. Il menù di sinistra consente di effettuare una ricerca per titolo/autore o una ricerca avanzata, seguita da tag che suddividono i testi per argomenti(casa, legale, società…). Selezionando un testo, nella sua pagina è possibile aggiungerlo al carrello. Di seguito sono visualizzati informazioni quali autore, prezzo, pagine e dimensioni, ISBN, anno di edizione, argomento, collana e descrizione. Autore, argomento e collana permettono di reindirizzare l’utente a ricerche correlate.

    In conclusione possiamo dire che i metodi di ricerca sono molto più curati per un editore di narrativa, dato l’alto contenuto di titoli a disposizione, ma le descrizioni offerte sono completamente diverse per le tre categorie di editori. Per quanto riguarda la narrativa balza all’occhio la possibilità di lasciare un commento da parte di un utente.

    RispondiElimina
  9. NARRATIVA: Einaudi

    Il sito mette in primo piano le ultime uscite e offre una ricerca per parole chiave, con una tendina per i suggerimenti, oppure una ricerca per categorie.
    Una volta selezionato un libro, troviamo i metadati essenziali:
    autore (in rosso)
    titolo
    anno
    tipologia
    pagine
    prezzo
    codice ISBN
    curatore e traduttore

    Inoltre vi è una descrizione del libro, diversi commenti, e suggerimenti di altri libri della stessa categoria o dello stesso autore.
    Infine vi è la possibilità di acquistare il libro presso un altro sito, oppure di condividere il link del libro su vari social network.

    SCOLASTICA: Zanichelli

    Il sito appare subito più alla portata dei giovani (ad esempio con la promozione di dizionari per iphone).
    La ricerca può essere effettuata attraverso un catalogo suddiviso in categorie e in ordine cronologico dal 1859 al 2009, oppure tramite una barra in cui selezionare autore o titolo e digitare il contenuto desiderato. Inoltre è possibile effettuare una ricerca avanzata in cui è presente il campo ISBN.
    I metadati dei libri sono pochi ed essenziali.

    PROFESSIONALE: Hoepli

    Il sito appare subito suddiviso in numerosissimi ambiti, dalla robotica al taglio e cucito.
    I metadati sono ancora più esigui e non vi sono altri suggerimenti.

    RispondiElimina
  10. 1) Editore Narrativo: SONZOGNO
    http://sonzogno.rcslibri.corriere.it/sonzogno/

    Nella home page presenta il search tradizionale che ci permette una ricerca incentrata su Autore, Titolo o parola chiave (che però viene ricercata all'interno del sito). Vi è però la possibilità di entrare nella modalità "Ricerca Avanzata" dove la ricerca viene letteralmente scissa in due parti.
    -la prima "Ricewrca nel Catalogo" presenta sempre per autore e titolo ma con la possibilità di inserire un range di prezzo.
    -la seconda "Riceca nel Sito" presenta sempre la ricerca per parole chiave, ma con la variante di poter scegliere le sezioni in cui cercare (tutte, autori, collane, recensioni, appuntamenti).

    Una volta selezionato un libro si hanno delle informazioni su di esso, una piccola descrizione e la possibilità di selezionare la scheda dell'autore.



    2)Editore Scolastico: Sansoni
    http://www.sansoniscuola.it/

    Il sito presenta un search generale, che ricerca all'interno dei contenuti web, un search "il cercalibro", che permette di cercare il proprio libro tramite Titolo, Autore e materia(quest'ultima selezionabile da un menù a tendina), ed infine un search dedicato alla ricerca dei promotori, che richiede l'ordine della scuola (secondario I grado o secondario II grado)e la provincia.

    Se si selezionana un libro le informazioni sono davvero minimali.


    3)Editore professionale: Apogeo
    http://www.apogeonline.com/

    A differenza delle altre pagine web analizzate, questa non presenta un search nella home page, ma bisogna entrare nell'apposita sezione editoria.
    In questa sezione si ha un search generico con la sola possibilità di scegliere se cercare su "Apogeoonline" o tramite "Google Book Search".
    Nella pagina però sono presenti dei filtri per la catalogazione:



    * Linguaggi e Programmazione
    * Telefonia e Wireless
    * Sistemi operativi
    * Editoria digitale
    * Diritto e tecnologie
    * Computer formazione e lavoro
    * Web e Internet
    * Free Software
    * Mondo e Tecnologia

    * Economia
    * Discipline aziendali
    * Matematica e Statistica
    * Ingegneria
    * Informatica
    * Scienze umane

    I metadati sono inoltre completi di ogni informazione(compreso numero ISBN) e sono presenti dei metatag che indicano gli argomenti in cui si imbatte il libro in questione (e che se cliccati suggeriscono altri libri che trattano quell'argomento).
    Non vi sono commenti da parte di utenti

    RispondiElimina
  11. Libro di narrativa-Fazi editore- http://www.fazieditore.it/
    Per quanto riguarda la ricerca il sito dispone della ricerca avanzata che include queste voci:
    • Titolo
    • Autore
    • ISBN
    • Data di pubblicazione -Anno /mese
    • Cerca in (news, eventi, primo piano, autori ecc)
    É possibile inoltre ricercare il libro desiderato nel catalogo, nelle varie sezioni per argomento(narrativa italiana, straniera, i classici, attualità e politica, saggistica, altre scritture, tascabili e le collane) o per lettera iniziale dell’autore. Una volta trovato il prodotto desiderato , nella parte principale del sito non sono presenti molti metadati, è infatti possibile visualizzare il titolo, l’autore e una recensione di un quotidiano famoso, di un critico o di un giornalista.
    Nella parte laterale è presente una scheda tecnica in cui vengono indicati:
    autore Hans Christian Andersen titolo Il violinista collana tascabili pagine 362 ISBN 978-88-8112-710-5 data di uscita 01/02/2006 numero collana 84 prezzo in libreria € 10,00
    Si può votare il libro scelto e inserire la propria recensione.
    Per l’acquisto del libro vi è un link ad ibs, molte volte però non è neanche disponibile.
    Libro scolastico-Edumond (Mondadori)- http://www.mondadorieducation.it/
    La pagina iniziale del sito internet indirizza già l’utete verso una direzione specifica, è possibile ricercare il testo in base alla necessità(scuola infanzia, primaria, secontaria(I e II grado) e università), oppure in base all’editore.
    Una volta cliccato si apre una pagine in cui la ricerca avanzata è molto usabile, ci sono infatti dei menu a tendina che indicano già quali sono le categorie, le aree, le materie e classi, l’editore; si possono inoltre ordinare i risultati sia per titolo che per autore.Se invece si è già a conoscenza del titolo o dell’autore è presente una ricerca con questi indici.Arrivati all’obiettivo della nostra ricerca, si apre una scheda tecnica in cu oltre all’immagine della copertina del libro viene visualizzato il titolo l’autore, l’editore, una breve presentazione del libro scelto, i possibili allegati(cd-rom, dvd..), se è presente una guida per gli insegnanti, la configurazione di vendita(prezzo, guide, pag., ISBN) ed infine i commenti e la media del le loro votazioni.
    Libro professionale-FAG Edizioni- www.fag.it
    Il sito propone dei testi novità di diversi argomenti e dei testi in rilievo.
    Per quanto riguarda la ricerca è possibile effettuarla con l titolo e l’autore oppure aggiungendo una parola chiave e il codice ISBN. É possibile inoltre decidere in base all’argomento(casa e immobili,ccnl, cittadino e legge, contabilità e fisco ecc...). Una volta trovato il libro, la scheda tecnica è molto chiara e concisa:autore, prezzo,caratteristiche, ISBN,anno di edizione,numero dell'edizione,argomento,collana e breve descrizione .In conclusione il sito è molto specifico senza però aggiungere informazioni più varie e curiosità.

    RispondiElimina
  12. Narrativa: Einaudi

    Il sito di Einaudi Editore permette una ricerca dei libri per autore, in base all’argomento di attinenza (es. arte e architettura, attualità e spettacolo, classici e grandi opere…), all’anno di pubblicazione (es. novità in libreria, in arrivo…) o relativa al formato di pubblicazione (es. formato tascabile).
    Per ogni categoria sopra citata è possibile, inoltre, ordinare l’elenco per autore, titolo o anno di pubblicazione.
    Per ogni libro si visualizza un’immagine della copertina e vengono forniti il prezzo, il numero di pagine e il codice ISBN. E’ possibile inoltre visionare l’indice, una piccola recensione ed eventuali commenti che vogliono lasciare i consumatori.

    Nel sito compare anche un’area multimediale con alcune interviste video ad alcuni autori, una sezione riservata all’elenco degli eventi-appuntamenti organizzati per la presentazione di alcuni libri e, infine, una classifica dei libri più venduti.

    Scolastica: Zanichelli

    Il sito di Zanichelli editore presenta diverse sezioni di catalogazione dei libri, quali:
    - Zanichelli scuola
    - Dizionari
    - Università
    - Giuridico
    - Varia

    Per tutte queste categorie vengono forniti dei cataloghi ed possibile effettuare una ricerca per parole chiave, autore o titolo del libro.
    Una volta visualizzato il libro di interesse vengono forniti i dati relativi agli autori e agli eventuali collaboratori, l’anno di pubblicazione, il numero di pagine, il codice ISBN ed il prezzo.
    Anche in questo caso è presente l’indice del libro e la quarta copertina in versione pdf.
    E’infine possibile visualizzare l’immagine della copertina.

    Libri professionali: Maggioli

    Anche in questo sito è’ possibile avviare la ricerca del libro desiderato cercando tra le categorie di appartenenza o attraverso l’uso di parole chiavi, quali il titolo, l’autore o parole presenti nella descrizione.
    Per ogni libro scelto vengono forniti l’immagine della copertina, il numero di pagine, il codice ISBN, il prezzo e il numero dell’edizione.
    Inoltre sono presenti delle recensioni che possono essere scritte dai consumatori.

    RispondiElimina
  13. EINAUDI

    Ricerca
    Presenta una barra di ricerca molto essenziale dove l'utente può scrivere e mentre scrive vengono suggeriti già dei risultati possibili. Una volta effettuata la ricerca, i risultati vengono presentati in una modalità grafica testuale scarna e decisamente poco intuitiva. Sono presenti le informazioni riguardanti titolo, autore e casa editrice. Una disposizione migliore dei dati e magari l'immagine di copertina migliorerebbero la presentazione.

    Metadati
    I metadati presentati sono i classici metadati essenziali, inoltre è presente una breve descrizione del libro ed è possibile leggere e lasciare commenti a riguardo. Vengono suggeriti anche libri dello stesso genere e dello stesso autore. E' possibile ingrandire la copertina, comprare il libro su un sito esterno e condividere la pagina con social network, blog e amici.


    ZANICHELLI

    Ricerca
    Zanichelli ha una barra di ricerca più evoluta, dove nella versione base si può scegliere se inserire il nome dell'autore oppure il titolo del libro. Nella barra di ricerca avanzata invece è possibile effettuare la ricerca anche per argomento e codice ISBN. Anche in questo caso i risultati vengono presentati in un modo assolutamente scomodo da visualizzare. Completa assenza di formattazioni logiche e disposizioni intuitive dei componenti del testo.

    Metadati
    La presenza dei metadati è decisamente imbarazzante. Sono presentati a malapena quelli essenziali e sono pure disposti in maniera confusionaria e mal gestita.


    HOEPLI

    Ricerca
    Anche Hoepli presenta una barra di ricerca base ed una avanzata dove è possibile effettuare le ricerche per titolo, autore, editore, argomento, ISBN, tipo di supporto(libro,dvd..). Inoltre è possibile ordinare i risultati a seconda di diverse caratteristiche.
    Sicuramente questo è lo strumento di ricerca migliore rispetto agli altri due ed anche la visualizzazione dei risultati è ben gestita, semplice, pulita ed intuitiva.

    Metadati
    Oltre ai metadati essenziali, vengono presentati gli ultimi libri visitati dall'utente ed è possibile lasciare commenti e fare una votazione del prodotto. Sono presenti inoltre anche dei link per condividere la pagina su vari social network.

    Concludendo si può dire che Zanichelli è imbarazzante sia dal punto di vista della quantità dei dati mostrati sia per la loro visualizzazione.
    Einaudi è migliore anche se potrebbe essere gestita meglio la visualizzazione dei risultati delle ricerche.
    Hoepli invece è ben strutturato, completo, facile ed intuitivo da usare.

    RispondiElimina
  14. Narrativa: Einaudi
    http://www.einaudi.it/
    Già nella home page troviamo la suddivisione in categorie, la top 5 dei libri più venduti e l'opzione di search diretta (molto semplice, basta specificare il titolo o parte di esso oppure l'autore).
    I metadati associati ai libri sono l'anno di pubblicazione, l'editore, le pagine il costo ed infine il codice ISBN.
    E' presente un riassunto descrittivo del libro e vi è anche la possibilità di inserire commenti (nessuno dei libri che ho cercato aveva però commenti inseriti)

    Scolastica: Zanichelli
    http://www.zanichelli.it/f_scuola.html
    Nella pagina scuola vi è semplicemente una suddivisione in materie, per ottenere uno strumento di ricerca solido è necessario andare su catalogo.
    Le informazioni per ogni libro sono scarne, consistono in autore e titolo e in una breve descrizione degli argomenti trattati.

    Professionale: Hoepli
    Nella homepage ritroviamo lo schema con la suddivisione di categorie, i libri in vista e la ricerca rapida.
    Nella scheda approfondita, i libri presentano i soliti tag (titolo autore pagine prezzo descrizione codice ISBN) ed in piu abbiamo la disponibilità, l'appartenenza ad una collana di libri e la data di pubblicazione.

    RispondiElimina
  15. NARRATIVA - Fanucci editore
    http://www.fanucci.it/

    L'home page del sito mette a disposizione la ricerca per Titolo, Collana, Autore e Ciclo. Per ogni libro esiste una pagina che riporta copertina, collana, genere, anno, pagine, prezzo, isbn, una bella descrizione/recensione fornita dal sito stesso, delle notizie e una fotografia dell'autore e gli altri titoli eventualmente pubblicati da Fanucci.

    SCOLASTICA- Palumbo
    http://www.palumboeditore.it/

    Ricerca disponibile attraverso il titolo, l'autore, la categoria (secodari 1° grado, secondaria 2°grado, universitari, manuali riviste) , la materia/collana, e il codice isbn. Nella pagina principale del catalogo vi è una bella suddivisione per categoria, materia e sottocatergoria che facilita la ricerca in aree più generali.
    Ogni titolo è presentato in una distinta pagina con copertina, autore, numero pagine, costo, codice interno e altri volumi correlati (della stessa collana).

    PROFESSIONALE - Arcana
    http://www.arcanaedizioni.com/

    Arcana è una storica casa editrice musicale. Il suo sito mette disponibile una ricerca per parole chiave (ovvero una semplice corrispondenza di parole nei titoli o nelle anagrafiche degli autori) e la possibilità di scorrere in modo sequenziale i titoli in base alla categoria di appartenenza. Ogni volume è presentato attraverso una descrizione del contenuto, notizie sull'autore, isbn, prezzo, immagine di copertina, disponibilità (fuori/in catalgo e in che quantità) e la possibilità di venire avvisati personalmente via email in caso di ristampa, recensioni dei clienti e l'elenco dei prodotti consultati di recente dal visitatore. Arcana non mette a disposizione nessun tipo di collegamento con altri libri.

    Il sistema di ricerca è molto arretrato e limitato per Arcana e quasi analogo e un po' più completo per quanto riguarda Fanucci e Palumbo.
    Non si può dire altrettanto per la completezza di metadati su un volume, in quanto Fanucci e Arcana lo presentano in modo bello da vedere, funzionale(anche se mancano molti collegamenti) e abbastanza sviluppato, mentre Palumbo fornisce giusto i dati basilari (e nemmeno tutti, manca persino l'isbn!).

    RispondiElimina
  16. Narrativa: Einaudi
    http://www.einaudi.it/

    Il sito Einaudi ha una ricerca molto basilare. Il campo di ricerca ha un sistema di autocompletamento in modo tale che già quando si comincia a scrivere compaiono i risultati. Come indicato dalla nota compaiono in nero i libri e in rosso gli autori.
    Ovviamente, con accesso in alto alla pagina, è presente una ricerca avanzata per poter definire più campi di ricerca, inserendo ad esempio direttamente l'ISBN del libro

    Una volta aperta la scheda del libro troviamo i dati principali quali copertina e e titolo, ma ci sono due link che portano alle schede dettagliate sia del libro (contenente anno di pubblicazione, piccola trama e altre informazioni) che dell'autore (contente biografia e bibliografia)
    _______________________________________

    Scolastica: DeAgostini Scuola
    http://www.deagostiniscuola.it/

    Questo motore di ricerca permette da subito (senza entrare nella ricerca avanzata) di cercare il libro secondo tutte le sue informazioni principali, ovvero titolo autore e codice ISBN.
    Essendo un editore scolastico permette anche di selezionare il livello di scuola e la materia inerente al libro.
    C'è poi un ulteriore filtro per scegliere se analizzare tutto il catalogo oppure cercare solamente nelle novità

    I metadati che si trovano sono:
    - Autore
    - Casa Editrice
    - Disciplina
    - Ciclo scolastico
    - Numero Pagine
    - Codice ISBN
    - Prezzo
    - Eventuali Edizioni
    - Breve descrizione del contenuto
    __________________________________________________________________

    Professionale: Hoepli
    http://www.hoepli.it/

    Come Einaudi, anche qui è presente un primo motore di ricerca molto semplice (un unico campo di testo) e un link per accedere al motore di ricerca avanzato.
    Il motore di ricerca semplice non presenta la tecnologia di autocompletamento .
    Invece il motore di ricerca avanzata permette di selezionare Titolo, Autore, Editore, Argomento, Categoria, Tipo di ordinamento e codice EAN/ISBN diretto.

    La scheda del risultato è molto semplice, ma presenta tutte le informazioni principali:
    Autore, Titolo, Genere, Disponibilità, Editore, Collana, Pubblicazione, Numero di Pagine, Prezzo.
    E' presente un pannello di condivisione sui principali Social Network.
    Nella descrizione è presente una breve descrizione sia dell'opera che dell'autore

    RispondiElimina
  17. libri dinarrativa: ADELPHI

    ha un database di ricerca molto buono, permette di cercare libri in vari modi: inserendo autore e titolo, oppure mediante sezioni a categoria e anno.
    Se registrati si può inserire commenti.
    Selezionando il libro richiesto viene fornita n'immagine dela copertina e un riassunto.

    SCOLASTICA: HOEPLI

    permette di fare una ricerca classica.
    trovato il libro giusto viene fornita la copertina e dati del libro compreso il prezzo.
    si può anche axquistare in linea.


    LIBRI PROFESSIONALI:

    http://www.libriprofessionali.it/

    è disponibil una ricerca classica o per genere.
    fornisce copertina e descrizione del libro, prezzo e si può acquistare in linea il prodoto desiderato.
    Fornisce anche un piccolo riassunto del testo.
    sono disponibili molti argomenti.

    RispondiElimina
  18. NARRATIVA: Adelphi

    Adelphi propone un modulo di ricerca piuttosto avanzato, infatti è possibile inserire
    come specifiche per la ricerca, l'autore, il titolo, l'anno e la collana (questi ultimi due
    è possibile sceglierli tramite un menù a tendina). Particolare è una lunga lista divisa in ordine
    alfabetico in cui è possibile selezionare (tramite spunta) alcune parole chiavi o caratteristiche
    particolare da inserire nella ricerca (ad esempio argomenti, generi, cicli e moltissime altre informazioni).
    Una volta effettuata la ricerca è possibile riscontrare diversi metadati e informazioni sul prodotto, come:

    Anno di pubblicazione
    Edizione
    Numero di Pagine
    Prezzo

    É poi presenta la sinossi del libro e link su IBS e Liber On Web che reindirizzano direttamente
    alla pagina di acquisto.

    SCOLASTICA: Zanichelli

    Rispetto al precedente sito la ricerca in zanichelli è molto più semplice e immediata, è infatti
    presente un solo form per l'immissione di dati e un menù a tendina in cui è possibile scegliere
    se ricercare per titolo o per autore.
    Una volta ricercato l'articolo è possibile visualizzare solo alcuni dati essenziali:

    Codice ISBN
    Numero di pagine
    Prezzo
    Anteprima copertina

    Viene inoltre messa a disposizione un carrello virtuale per effettuare direttamente gli acquisti.

    PROFESSIONALE: Hoepli

    Qui è possibile scegliere distintamente tra due tipi di ricerca, una prima semplice in cui è presente
    un solo modulo di inserimento in cui è possibile immettere qualsiasi informazione, è presente poi un tipo di ricerca
    avanzata, in cui è possibile specificare invece diversi dati come:

    Titolo
    Autore
    Editore
    Argomento
    Sezione di Ricerca
    ISBN

    É inoltre possibile ordinare i risultati per diverse categorie di ordinamento (prezzo, ordine alfabetico
    per titolo, autore e editore).

    Una volta effettuata la ricerca abbiamo una anteprima della copertina e diversi metadati e
    informazioni come:

    Genere
    Disponibilità
    Editore
    Collana
    Pubblicazioni
    Numero Pagine
    Prezzo

    Anche qui è disponibile una funzione di carrello online con cui acquistare prodotti.

    RispondiElimina
  19. Einaudi - Narrativa
    Il sito della casa editrice Einaudi offre una ricerca generale dei termini inseriti nel campo sia tra gli autori che tra i titoli, indistintamente. I risultati sono divisi in categorie, a seconda se la parola ricercata compare nell’anagrafica dell’autore o nel titolo del libro. Non consente ricerca tramite codice ISBN.
    All’interno della scheda dedicata al libro selezionato, vengono indicati i seguenti dati:
    - Anno di pubblicazione
    - Collana a cui appartiene
    - Numero di pagine
    - Prezzo
    - Codice ISBN
    - Eventuali traduttori
    - Citazione del libro o dell’autore
    - Trama
    - Commenti


    Edumond – Scolastica
    Il sito della Mondadori Scuola rimanda ad un altro sito, pianetascuola.it, che offre il catalogo online dei testi di varie case editrici di libri scolastici.
    La ricerca in questo caso è più specifica, in quanto si può scegliere se cercare il termine come autore, come titolo o su entrambi i campi.
    Una volta trovato il libro cercato, si apre la scheda descrittiva. La scheda si presenta di dimensioni ridotte e in caratteri alquanto piccoli a dimostrare una sorta di secondarietà rispetto alle informazioni sotto indicate.
    Nella scheda compaiono i seguenti campi:
    - Autore/i
    - Editore
    - Scuola o corsi a cui è dedicato

    Giuffrè – Professionale
    Il sito della casa editrice Giuffrè ha un modulo di ricerca molto completo e dettagliato, che consente di inserire il valore per ogni campo che si desideri specificare. I campi specificabili sono:
    - Editore
    - Autore
    - Titolo
    - Indice
    - Collana
    - Materia (a tendina)
    - Anno/i
    - Codice volume
    - Codice ISBN
    Una volta aperta la pagina relativa al libro, le informazioni disponibili sono abbastanza complete, comprendono ISBN, numero di pagine, Editore, Codice volume, anno, stato di vendita e prezzo. Suggerisce anche altri libri dello stesso autore, della stessa collana e relativi alla stessa materia.

    RispondiElimina
  20. Narrativa: Barbera editore

    In prima pagina troviamo l'esposizione di alcuni libri proposti da loro con titolo "I LIBRI CHE RISPETTANO LA PAR CONDICIO "; troviamo un menù che dà la possibilità di visualizzare le novità, le collane, puoi proporre un testo, acquistare on-line e contattarli. Ogni scheda libro offre la trama del libro, biografia dell'autore, numero di pagine, prezzo, formato, legatura, ISBN, da quanto è in libreria e un file pdf in cui si può leggere l'inizio del libro.

    Scolastica: Zanichelli Editore

    Il sito rispetto al precedente è strutturato in maniera differente, a mio parere è troppo pieno di informazioni, non è pulito ed è abbastanza accessibile. Troviamo diverse voc, ovvero Zanichelli scuola, università, dizionari, varia, giuridico e catalogo; la prima pagina mostra in breve ogni categoria sopra elencata con l'aggiunta di possibili test, risorse on-line, premi scrittura, novità. Per quanto riguarda la scheda di ogni libro troviamo una descrizione con biografia dell'autore, la possibikità di vedere anche le altre opere di esso, un video on-line in cui l'autore parla, in lingua inglese, inoltre anche qui si può leggere il primo capitolo del libro aprendo un file pdf. Strutturato molto meglio rispetto la precedente.

    Professionale: EdiProf-Edizioni Professionali libri

    Sito piuttosto ricco di informazioni, anche qui troviamo diverse voci, quali libri italini, libri di testo, libri inglesi, tesi di laurea, film, videogionchi, libri -50%, libri tedeschi, edizioni. Nell aprima pagina abbiamo un menù laterale con tutte le promozioni classifica e premi, reparti libri italini e nel centro della pagina vi sono libri dell'editore. Per quanto riguarda la scheda libro troviamo la descrizione del libro con relativa foto, titolo, autore, prezzo, promozione(se è disponibile sul libro menzionato), disponibilità, ISBN, pagine, collana, editore, pubblicazione, reparto; inoltre ci sono le recensioni degli utenti e la possibilità di segnalarlo ad un amico.

    In conclusione trovo il secondo sito, quello della Zanichelli il migliore tra i tre analizzati, in quanto è più dettagliato e l'utente può avere più informazioni sul libro che ricerca, in modo tale da essere sicuro della sua scelta e del suo acquisto.

    RispondiElimina
  21. NARRATIVA : EINAUDI

    Il sito presenta un metodo di ricerca molto semplice ed essenziale; infatti basta inserire la parola chiave e si avvia un completamento automatico che suggerisce all'utente il libro cercato.
    Ogni libro è corredato da una scheda tecnica che riporta informazioni sull'anno di pubblicazione, costo del libro, codice ISBN, numero di pagine e editore. Vi è anche la possibilità di visualizzare la copertina del libro con un collegamento per l'acquisto.
    Alcuni libri riportano anche un riassunto con i commenti lasciati dagli utenti del sito.

    La navigazione nel sito è chiara e semplice; aiuta la suddivisione del sito per categorie (Novità, Universitari ecc) per facilitare appunto la ricerca all'utente.

    SCOLASTICA : DEAGOSTINI

    Il sito Deagostini è dedicato interamente al mondo scolastico, infatti per questo la ricerca si effettua in base al livello scolastico (scuola primaria, scuola secondaria).
    Ogni libro è accompagnato da informazioni quali l'autore, la casa editrice e la disciplina trattata.

    LIBRI PROFESSIONALI : HOEPLI

    L' homepage del sito Hoepli è semplice ed intuitiva; offre risultati immediati e la ricerca può essere effettuata in base al titolo, all'autore o dal codice ISBN.
    I metadati raccolti sono completi e presentano per ogni libro il titolo, l'editore, il prezzo, l'autore e la disponibilità di acquisto.
    Vi è una scheda che riporta una descrizione completa del libro in questione.


    Si nota che Hoepli meglio degli altri due siti, offre agli utenti dei metadati affidabili e completi; infatti è ricco di contenuti ed è semplice da consultare.

    RispondiElimina
  22. Narrativa: Iperborea
    Una pagina molto pulita, leggera e usabile.
    Sia l'organizzazione ed elencatura a seconda del ranking dei libri o in ordine alfabetico dano all'utente una visione molto ordinata e pulita.
    L'area di ricerca è composta solo da campi elementari e semplici per la ricerca di un libro.
    Peccato che l'obbiettivo del sito è unico: far conoscere la letteratura nord europea (narrativa limitata agli autori di 9 paesi).
    I metadati sono:
    ISBN
    TITOLO
    AUTORE
    PAESE
    RECENSIONI(da editori riconosciuti dai media)

    Scolastica: De Agostini
    Sito molto dinamico e dettagliato, mirato ai giovanni.
    Opzioni di ricerca sulla base di parole chiave.
    Metadati:
    Recensione
    Titolo
    Categoria
    Tag delle parole chiave innerenti al libro

    Professionali: Maggioli

    Uno dei siti(se non il migliore)punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata, con la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali rivolta sia ad amministratori, dirigenti e funzionari sia a liberi professionisti.
    La ricerca dei libri si divide in ricerca ordinaria in cui basta usare parole chiave e una avanzata in cui i critteri e dettagli di ricerca sono più stessi e mirati al tema in esame.


    Metadati:
    Titolo
    Autore
    Dettagli sull'edizione e aggiornamenti sul tema
    Prezzo
    ISBN
    Collana
    Edizione
    Copyright
    Tipo Prodotto
    Pagine
    Ubicazione
    Progressivo
    Data aggiornamento della pagina corrente

    Inoltre, l'ndice degli argomenti, recensione e anteprima via Anteprima di Google.

    RispondiElimina
  23. Narrativa:Adelphi
    Il catalogo di Adelphi offre una modalità di ricerca per autore, titolo, anno e collana.
    Inoltre è possibile selezionare una o più categorie da una lista.
    Una volta affinata la ricerca i metadati proposti sono oltre a quelli già forniti un indicazione sul traduttore, l’anno di produzione, il numero di pagine ed il costo del libro, di cui viene mostrato a lato un immagine, con anche compresa una votazione per il libro, insieme alla possibilità attraverso un link di effettuare l’acquisto su IBS o Liber on Web.
    La sezione sottostante offre una parte del racconto, e delle note sull’autore possibilmente lasciate dagli utenti stessi.
    Viene infine lasciato ampio spazio al sistema di raccomandazione che ci indica libri provenienti dallo stesso autore.

    Scolastica:DeAgostini
    Il sito offre una ricerca utilizzando come dati inseribili:il livello di scuola, la materia, l’autore, il titolo ed il codice ISBN. Si può affinare la ricerca anche attraverso un filtro riguardante il catalogo intero, o le sole novità.
    A livello di metadati, con il risultato della ricerca otteniamo Titolo, autore, casa editrice, disciplina, ciclo scolastico, una buona descrizione sul libro per il tipo di progetto offerto.
    Ma non solo, sulla parte sinistra del sito troviamo una lista di link a pop-up con ulteriori informazioni,
    che danno la possibilità di accrescere l’interesse dell’utente nonostante una visualizzazione poco ottimale.
    Di fatto vengono consigliati materiali didattici, tipologie di configurazione del libro, cui viene assegnato un prezzo diverso ed un ISBN differente, materiale per studenti e per insegnanti.

    Professionali:Hoepli
    Qui la ricerca si effettua sempre con i valori chiave del libro, andando ad inserire titolo, autore, editore, argomento, tipo di prodotto, ISBN.
    I risultati vengono automaticamente ordinati, ma abbiamo la possibilità di filtrare ciò che otteniamo, attraverso un menu che ci da una vasta scelta.
    Selezionato il libro scelto, si entra nella scheda del libro stesso, che offre oltre ad un immagine del libro, i metadati, con nome, autore, disponibilità, editore, pubblicazione, prezzo. Un sistema di segnalazione tramite social network, e di segnalazione ad amici.
    La sezione sottostante permette di inserire alcune note dell’editore, commenti degli utenti, c’è una piccola descrizione del libro, ISBN, dimensioni, formato, autori, link e download.

    Conclusioni:
    Ognuna delle tre case editrici usa sistemi molto efficaci e dettagliati di offerta del prodotto e di visualizzazione dei metadati. Escluso DeAgostini, sia Hoepli che Adelphi permettono una scrematura del risultato ottenuto in caso di più soluzioni, mentre DeAgostini richiede un inserimento specifico in ricerca. I dati offerti sono tutti molto completi e molto visibili all’utente, con una grafica che non porta al soffocamento dell’informazione. Soltanto in DeAgostini la visualizzazione del prezzo e di altri dati sul libro è “complicata” dall’utilizzo di ulteriori finestre di pop-up che se da un lato suddividono i metadati offerti, dall’altro non offrono una visione d’insieme ed una risposta immediata!

    RispondiElimina
  24. Narrativa: E/O
    La ricerca può essere fatta per parole chiave nel titolo, nel nome dell’autore o in tutti i campi, oppure si possono ricercare i nomi degli autori in ordine alfabetico.
    Nelle schede dei libri i metadati offerti sono la collana di appartenenza, l’area geografica, i traduttori, il codice isbn, il numero di pagine, la data di pubblicazione, il prezzo, una breve descrizione del libro e un collegamento alle recensioni della stampa. Il catalogo è poi navigabile per aree geografiche oppure per collane.

    Scolastica: De Agostini
    La ricerca in questo caso viene fatta con parametri più specifici: livello scuola, materia, autore, titolo e codice isbn. Può essere fatta nell’intero catalogo oppure solo tra le novità.
    I metadati indicati sono autore, casa editrice, disciplina, ciclo scolastico, descrizione del libro, prezzo. Viene fornito anche un pdf con l’indice dell’opera oltre a un link ai materiali didattici.

    Professionale: FAG
    La ricerca può essere fatta velocemente per titolo e autore oppure, nella ricerca avanzata, anche con parole chiave e codice isbn. Si può navigare per argomenti, oppure per autore, collana, data di pubblicazione o per percorso tematico. I metadati indicati nelle schede dei libri sono di più di quelli indicati negli altri siti: abbiamo titolo, autore, prezzo, caratteristiche del prodotto, anno di edizione, codice isbn, numero dell’edizione, argomento, collana e in più libri collegati.

    RispondiElimina
  25. ...Parte I...

    Narrativa: Iperborea editore

    il sito di questo editore presenta nella home le principali novità presenti nelle librerie e
    permette di visualizzare un video riguardante lo speciale del mese.
    Sul fondo della home sono presenti varie sezioni in cui andare a vedere i libri ad essa inerente.
    Per esempio, nella sezione "La top ten" sono presenti i 10 libri preferiti nel 2009 dai lettori, prenotabili
    presso il sito www.ibs.it

    Analisi sezioni presenti nella parte alta della home:

    - Chi siamo: descrizione della storia di Iperborea, con i vari obiettivi. Vengono elencati gli autori provenienti
    da questa casa editrice con i relativi premi vinti.
    Sul fondo della pagina sono riportate varie informazioni relative alla sede principale della casa editrice.

    - Autori: elenco, accompagnato da immagini, di tutti gli autori che hanno pubblicato libri tramite la casa Iperborea.

    - Titoli: elenco di tutti i libri di testo prodotti da Iperborea con immagine della copertina per ciascun libro.

    - Cerca: sezione che consente all'utente di poter ricercare un libro attraverso i seguenti parametri:
    ISBN (senza trattini), TITOLO, AUTORE (Cognome Nome), PAESE

    - Paesi: Elenco dei Paesi in cui è diffusa Iperborea con una breve descrizione associata a ciascun Paese.

    - Acquista: sezione in cui vengono indicate le modalità di acquisto dei libri con le relative indicazioni di pagamento.

    - Eventi: viene presentato un calendario degli eventi principali previsti nel corso dell'anno.

    - Speciali: viene presentato lo "Speciale del mese" con la descrizione annessa e video.

    - Contatti: vengono elencati i principali contatti per editore, ufficio vendite, ufficio stampa e ufficio commerciale.

    - Forum: consente di potersi iscrivere alla newsletter di Iperborea e quella dei lettori.

    - Links: elenco dei vari link associati ai vari Paesi in cui è presente Iperborea.

    Scolastica: Pearson Scuola

    il sito www.ppbm.it si presenta in maniera molto invitante per la navigazione.
    E' molto facile individuare le varie sezioni del sito e lo spazio dedicato per la ricerca in base a varie categorie.
    Vengono presentati, sempre nella home, i principali eventi della casa editrice.
    Le sezioni che il sito contiene sono:

    - La casa editrice: si presenta lo scopo della casa editrice e il pubblico a cui essa è rivolta.
    E' presente un sotto elenco in cui poter visualizzare informazioni più dettagliate rispetto ad un argomento preciso.

    - Catalogo: elenco dei libri che Pearson offre alle scuole suddivisi per settore e marchio.

    - Risorse e servizi: si presentano strumenti utili per gli insegnanti allo scopo di offire un servizio più personalizzato
    e rivolto ad un segmento preciso di pubblico.

    - News ed eventi: elenco dei principali eventi della casa editrice con una dettagliata descrizione per ciascuno di essi.

    - Rete di propaganda: si descrive il lavoro della rete di agenti promotori allo scopo di espandere il mercato della casa editrice.

    - Area librerie: sezione per poter individuare l'area più vicina a cui poter fare affidamento per eventuali acquisti.

    RispondiElimina
  26. ...Parte II...

    Libri professionali: Maggioli editore

    il sito wwww.maggioli.it fa capire fin da subito il suo ruolo di editore per libri professionali.
    Questo si percepisce dai colori utilizzati e dalle immagini presenti nella pagina principale del sito.

    Rispetto ad altri editori scolastici e di narrativa presenta molte più sezioni, sparse all'interno della home; alcune
    sono collocate a sinistra, altre in alto. Il carico informativo, quindi, è molto elevato.
    Analisi sezioni:

    - Chi siamo: contiene una descrizione relativa alla storia e lo sviluppo della casa editrice.
    - Partners: presenta le associazioni che sono in collegamento con Maggioli.
    - Area stampa: elenco dei contatti a cui far riferimento per area stampa, legale, ecc...
    - Servizio clienti: consente agli utenti di poter reperire i numeri di telefono e indirizzi e-mail per avere informazioni dettagliate.
    - Maggiolinsieme: pagina in cui si esplicita l'interesse di Maggioli con la salute ambientale e le sue iniziative a questo proposito.
    - Lavora con noi: sezione dedicata a possibili candidati in diverse funzioni nella casa editrice con le relative richeiste.
    - Contatti: elenco dei contatti relativi alla Maggioli editore.
    - Editoria e Convegnistica: sezione che presenta Maggioli editore come il principale punto di riferimento nel mercato dell'editoria
    specializzata, ma anche eventi ad alto contenuto scientifico.
    Si presentano i principali libri di testo ed eventi che permettono di cogliere questo ruolo di privilegio che Maggioli ha assunto.
    - Informatica: Maggioli editore è anche un grande produttore di software e prodotti innovativi a favore della Pubblica
    Amministrazione. Il suo obiettivo è, infatti, quello di permettere ad essa di raggiungere modelli organizzativi innovativi, passando
    così ad una Amministrazione digitale.
    - Document Management: Maggioli modulistica, suddivisione di Maggioli, produce modulistica e servizi per la Pubblica Amministrazione.
    - Gestione entrate: in questa sezione, si parla di Maggioli Tributi, grazie al quale il gruppo Maggioli opera nel settore della gestione
    delle entrate tributarie e patrimoniali degli Enti Locali ed in particolare svolge attività di liquidazione, accertamento e riscossione
    dei tributi e delle altre entrate di natura extratributaria.
    - Service: Maggioli ha anche un ruolo principale nelle iniziative outsourcing a favore della Pubblica Amministrazione.
    - Formazione e Consulenza: sezione in cui si esplicitano i corsi di formazione ed aggiornamento che Maggioli mette a disposizione
    per essere sempre aggiornati sull'evolversi delle tecnologie ed esigenze degli enti a cui Maggioli fa riferimento.

    RispondiElimina
  27. Narrativa : Einaudi

    La ricerca dei libri consiste nell'inserire la o le parole chiavi nel motore di ricerca. Veniamo subito avvertiti che nel risultato verranno scritti in rosso gli autori e in nero il titolo del libro. Durante l'inserimento delle parole chiavi vengono automaticamente visualizzate in un menú a tendina vari suggerimenti che ci permettono eventualmente di non proseguire nello scrivere con la tastiera, ma di scegliere il titolo che eventualmente stiamo cercando.
    Una volta trovato il libro possiamo visualizzare la scheda dell'autore o appunto la scheda del libro.
    Cliccando sulla scheda dell'autore possiamo visualizzare una sua foto, una piccola biografia e la bibliografia.
    Cliccando invece sulla scheda del libro i dati disponibili sono:
    copertina, anno di pubblicazione, collana di appartenenza, numero di pagine, prezzo in euro, codice ISBN, informazioni sulla traduzione, una piccola trama, altre edizioni.
    Inoltre sono presenti eventuali commenti dei lettori ed alcuni degli altri libri dello stesso autore.


    Scolastica : Zanichelli

    La modalitá di ricerca é visibilmente diversa rispetto Einaudi. É possibile selezionare tramite menú a tendina se effettuare la ricerca tramite titolo o autore ed inserire il testo da cercare nell'apposita barra di ricerca. Esiste anche la ricerca avanzata che ci permette di specificare se la ricerca é da effettuare nell'intero catalogo, nel catalogo scolastico, dizionari ed atlanti, universitario, diritto. Nella form della ricerca possiamo inserire: cognome dell'autore, titolo, settore (altre lingue, altri dizionari ed enciclopedie...) e codice ISBN.

    Con la ricerca classica ho provato a cercare "diritto ed economia" i risultati vengono suddivisi in "novitá" e "nuova edizione". Per ogni libro é possibile visualizzare: autore, titolo, descrizione del volume, numero di pagine, prezzo e codice ISBN. Alcuni libri hanno accanto l'icona "info" che ci permette di visualizzare informazioni aggiuntive (come ad esempio la suddivisione del libro in due o piú moduli).


    Professionali : FAG

    La ricerca é simile a quella presente nel sito di Zanichelli, esiste quindi una form per inserire titolo o autore del libro e la modalitá di ricerca avanzata che ci permette di specificare: titolo, autore, parole chiave, codice ISBN.

    La scheda del libro presenta: immagine di copertina, titolo, autore, prezzo, caratteristiche del volume (numero di pagine e dimensione), ISBN, anno edizione, numero edizione, argomento, collana, breve descrizione e i libri collegati.
    É possibile scaricare in formato PDF un piccolo estratto del volume.

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Narrativa: Einaudi

    A primo impatto il sito appare abbastanza semplice.
    Sulla sinistra vi troviamo le novità presenti in libreria, quelle in arrivo, i libri tascabili e quelli di stile libero.
    Inoltre sempre sulla sinistra ci presenta vari argomenti su cui scegliere un libro (arte, attualità, poesia, scienze.....).
    Mentre sulla destra troviamo i libri più venduti, con un elenco sui prossimi appuntamenti sulla presentazione di libri.
    Nella parte centrale il sito mette a disposizione la ricerca di un determinato libro per:

    - Autore: scegliendo un autore ci presenta una breve descrizione dell'autore e relativi libri pubblicati.
    - Approfondimenti: troviamo le copertine dei libri con brevi spiegazioni relative al libro.
    - Università: ci presenta alcuni testi universitari. Sulla sinistra troviamo le novità dell'università e un listino dove i libri possono essere ricercati per materia.
    - Speciali:elenco di libri, e spiegazioni sui libri fatti dagli autori stessi.
    - Multimedia: ci vengono presentate alcune interviste.
    - Casa editrice: descrizione della casa editrice con relativa storia sulla sua nascita.
    - Appuntamenti: elenco di appuntamenti con le presentazioni di libri.

    Possiamo inoltre effettuare la ricerca di un libro attraverso una ricerca avanzata situata nella parte alta del sito, poco visibile.


    Scolastica: Zanichelli

    Nella parte alta del sito possiamo fare una ricerca per:

    - Scuole: ci permette di scegliere la materia desiderata presentandoci un elenco di libri relativi alla materia scelta. Vi troviamo delle risorse on-line. Presentazione del piano di studi relativo all'idirizzo desiderato. Supportro per studenti diversamente abili.
    - Università: ci viene presenta una ricerca per cataloghi, possiamo scegliere la materia e successivamente ci vengono presentati i relativi libri. Troviamo un'area docenti dove presenta dei cataloghi che si possono scegliere sempre in base alla materia. Infine un'area biblioteca e contatti.
    - Dizionari: ci presenta un elenco di dizionari in diverse lingue. Ci vengono presentate le novità relative a diversi mesi.
    - Varia: sulla sinista vengono elencate alcune materie, dove è possibile trovare i libri desiderati.
    - Giuridico: possiamo trovare il libro basandoci sull'elenco di categorie presente sulla destra.
    - Catalogo: è possibile trovare un libro per: cognome autore, titolo, argomento, codice ISBN.

    In questo sito possiamo inoltre effettuare la ricerca di un catalogo attraverso titolo o autore.
    Sulla parte destra troviamo delle risorse e novità on-line.
    Inoltre troviamo dei test ed è possibile sceglierli tra scuola media e superiore con l'elenco di alcune materie. Ci viene spiegato cos'è e come si usa.
    Sulla sinistra vi troviamo un catalogo dal 1859 ad oggi, una ricerca sui dizionari, su libri universitari, e giuridici.


    Professionali: FAG

    In questo sito possiamo effettuare la ricerca di un catalogo attraverso titolo e autore.
    Nella parte alta possiamo fare una ricerca per:

    - Catalogo: possiamo sfogliare il catalogo per autore, collana e data di pubblicazione, oppure per percorso tematico.
    - Punti vendita: è possibile scegliere il punto vendita in base alla regione desiderata.
    - Fag di distribuzione: ci presenta la distribuizione nelle varie città italiane. Inoltre specifica di essere grossista per altre case editrici.
    - News: presenta un elenco di rassegne stampe.
    - Sala stampa: possiamo trovare le informazioni su come raggiungere la sala stampa, inoltre troviamo una galleria fotografica.
    - Contatti: compilando una form con relativi dati possiamo contattarla e avere le informazioni desiderate.

    Sulla parte destra possiamo sfogliare il catalogo in base all'argomento che si sceglie.
    Ci presenta offerte speciali.

    RispondiElimina
  30. Narrativa: Einaudi

    Entrando nella sezione di Narrativa (ad esempio ho preso quella italiana), si nota che i libri sono ordinati in modo cronologico, dando priorità a quelli più recenti. E'possibile affinare la ricerca evidenziando i libri in uscita, in catalogo e le novità. Manca però la divisione per genere, che in una sezione come la narrativa trovo piuttosto importante (almeno a grandi linee) Per ogni libro vengono indicati nei risultati della ricerca prezzo, numero di pagine e ISBN. Aprendo la pagina del libro viene aggiunta una trama e un commento al libro, con la possibilità di aggiungere commenti personali. vengono suggeriti libri dello stesso genere e dello stesso autore, ma si nota comunque che i servizi forniti dalla pagina sono piuttosto scarni. E'possibile anche una ricerca tramite il classico form, che si estende all'intero catalogo della casa editrice.

    Scolastica: Zanichelli

    In home è presente un classico form di ricerca per titolo o autore. Entrando nella sezione scolastica, è possibile sia effettuare una ricerca simile a quella in home (con l'aggiunta dell'argomento e del codice ISBN) oppure selezionare una materia particolare, di cui vengono presentate le novità. Aprendo la pagina di una materia è possibile visualizzare i libri della materia presenti nel catalogo. Ad una prima occhiata mi è sembrato strano il non poter fare questa operazione direttamente dalla pagina precedente. Selezionando un libro le informazioni sono davvero poche, è possibile visualizzare la quarta di copertina, ma non c'è una vera organizzazione intutitiva dei contenuti con tag, commenti, ecc.

    Professionali: Hoepli

    Come sempre è possibile effettuare una ricerca con il classico form, ed è possibile sfogliare il catalogo per argomento. Scegliendo una categoria i libri sono di default organizzati secondo il consiglio dell'editore, ma è molto intuitivo cambiare il sistema di filtraggio e ordinamento dei risultati per prezzo, editore, autore, ecc. Aprendo la scheda del libro si trovano le informazioni di base ed una descrizione del contenuto. E'possibile dare voti e scrivere commenti.

    RispondiElimina
  31. Narrativa: EINAUDI

    A primo impatto il sito si rivela molto semplice e spartano, quindi di facile e rapida consultazione.
    Provando a sfogliare il catalogo, entrando in una sezione dedicata alla narrativa (Narrativa italiana) notiamo che i libri in catalogo sono ordinati cronologicamente secondo la data di uscita.
    La divisione in categorie della sezione compare come sottomenù nella colonna sulla sinistra dove sono presenti proprio le sezioni delle opere in catalogo.
    E' possibile raffinare la ricerca in base a parametri non custom, ma secondo modalità scelte a priori:
    # consultazione delle novità;
    # consultazione delle ultime uscite;
    # consultazione dell'intero catalogo.
    Un numero a fianco di ogni parametro ci rende chiaro il numero di opere che andremo a ricercare e/o eventualmente a visualizzarne la scheda.
    Per ogni libro elencato vengono offerti come metadati:
    # numero di pagine;
    # prezzo di copertina;
    # codice ISBN.
    La scheda completa di un libro risulta, in accordo con lo stile del portale, anch'essa piuttosto spartana e povera di contenuti: trama, altre opere della categoria nella quale il libro viene inserito, altre opere dell'autore.
    Non manca però la possibilità per l'utente di inserire un proprio commento.

    Scolastica: DE AGOSTINI SCUOLA

    La home page del portale si presenta al pieno dei suoi contenuti e mette subito in chiaro la funzione che ricopre: suddivisa in quattro sezioni, la prima offre informazioni sulla casa editroce (De Agostini Scuola), la seconda presenta i partner collaborativi, la terza è occupata da una form per la ricerca di un titolo e la quarta funge da vetrina, presentando un titolo posto "in primo piano".
    La possibilità di effettuare la ricerca o sull'intero catalogo o semplicemente sulle ultime novità permette di affinare la ricerca.
    I campi di ricerca sono quelli che poi costituiranno i metadati offerti per ogni libro:
    # Livello scuola
    # Materia
    # Autore
    # Titolo
    # Codice ISBN
    Il portale De Agostini Scuola però funziona solo come motore di ricerca, in quanto le schede delle opere sono presenti interamente nel database del portale scuola.com.

    Professionali: GIUFFRE'

    Giuffrè Editore presenta un vero e proprio portale che va oltre la semplice presentazione e consultazione di un catalogo di libri.
    Oltre ad una sezione di news, offre anche aree dedicate per le varie discipline:
    # Avvocati, Magistrati, Notai;
    # Commercialisti;
    # Università e formazione professionale;
    # Azienda e Consulenti;
    # Pubblica Amministrazione;
    # Operatori Stranieri.
    Anche qui come su DeAgostini Scuola troviamo uno specchietto con focus su alcune opere.
    Ancora abbiamo links ai suoi partners (in questo caso altri portali facenti pare del network Giuffrè).
    Il catalogo non può essere sfogliato per intero, infatti la ricerca può essere affinata tramite dati inseriti in una form per la ricerca approfondita: i metadati richiesti sono più numerosi e precisi rispetto a tutti quelli richiesti (proposti) dai portali precedentemente consultati:
    # Autore
    # Titolo
    # Indice
    # Collana
    # Materie
    # Anno/i
    # Codice Volume
    # Codice ISBN

    In ultima battuta, il punto in comune di tutti e tre i portali sta proprio nella possiblità per l'utente di effettuare ricerche personalizzate e semplificate: la qualità di un portale del genere può essere calcolata, oltre che sulla ricchezza del database e delle informazioni collegate ad ogni opera, soprattutto nelle modalità di ricerca e nei parametri su cui si basa, presentando poi all'utente una pagina coi record ordinati e impaginati in modo che l'utente stesso non venga disorientato durante la lettura o addirittura la consultazione a causa o di rimandi da una scheda all'altra o di ridondanza delle informazioni con schede duplicate. Il mantenimento delle informazioni aggiornate sarà poi compito del gestore del/i database.

    RispondiElimina
  32. Narrativa: Fanucci Editore

    La home del sito offre la possibilità di scegliere tra 8 generi letterari diversi.
    Una volta cliccato su una delle 8 categorie si accede alla pagina relativa al genere scelto.E' possibile effettuare la ricerca per titolo, collana, autore e ciclo.
    Una volta scelto il libro dai risultati della ricerca, i metadati sono:collana,genere, anno,numero di pagine ,prezzo,ISBN, e disponibilità del libro.Inoltre è presente una breve recensione del libro e vengono visualizzati altri libri scritti dallo stesso autore

    Scolastica: Zanichelli

    Nel sito è possibile effettuare la ricerca per titolo o autore, oppure attraverso l opzione ricerca avanzata vi sono ulteriori criteri di ricerca quali codice ISBN e argomento/materia scolastica trattato nel libro.
    I risultati della ricerca contengono poche informazioni quali titolo,autore,numero pagine, prezzo, anno pubblicazione e ISBN; in pochi casi è possibile visualizzare anche la copertina.

    Libri professionali: FAG

    La ricerca è effettuabile per titolo o autore; anche qui è presente l opzione ricerca avanzata che aggiunge come campi di ricerca ISBN e parola chiave.
    I metadati sono:autore, prezzo, numero pagine e grandezza libro,ISBN,anno edizione,numero dell edizione,argomento e collana.
    E' possibile inoltre scaricare un pdf che riporta l indice del libro,anche in questo caso è presente l immagine della copertina

    Fanucci offre una ricerca piu vasta mettendo a disposizione dell utente piu criteri di ricerca, mentre gli compensano questa differenza
    con l opzione della ricerca avanzata.
    Per quanto riguarda i metadati invece non vi sono grosse differenze a parte Zanichelli che non fornisce informazioni per tutti i libri in catalogo ma solo per alcuni
    Inoltre Fanucci oltre a mostrare la copertina , presenta una recensione del libro e una lista di altri libri scritti dal medesimo autore.

    RispondiElimina
  33. narrativa:E/O
    link: http://www.edizionieo.it/
    Il sito E/O permette la ricerca secondo tre campi:
    -ricerca il titolo
    -ricerca l'autore
    -ricerca su tutti i campi
    In alternativa sotto il campo della ricerca offre un'indice alfabetico degli autori in cui, cliccando sulla lettera scelta, avremo accesso ad una lista di autori in ordine alfabetico con alcune informazioni riguardanti la loro vita.
    Analizzando la scheda del libro ci vengono date varie informazioni tra cui la copertina del libro,un accenno di data ed i seguenti metadati:
    -Collana
    -Area geografica
    -Traduzione
    -ISBN
    -Pagine
    -Data di pubblicazione

    scolastica:Zanichelli
    link:http://www.zanichelli.it/
    il sito della Zanichelli pone in evidenza la form di ricerca nella parte alta della pagina, a lato di essa troviamo un menù a tendina in cui specificare i campi della nostra ricerca.
    i campi di ricerca sono:
    -Titolo
    -Autore
    E' possibile inoltre fare una ricerca avanzata tramite link accanto all form compilando i seguenti campi:
    -cognome autore
    -titolo
    -argomento
    -codice ISBN 978-8808-
    Riguardo la scheda del libro le informazioni sono relativamente poche, il sito si limita a dare informazioni che concernono:
    -Autore
    -Titolo
    -presenza o meno di CD-ROM
    -un commento riguardante la struttura e l'argomentazione del libro.


    professionale:Hoepli
    link: http://www.hoepli.it
    il sito della Edmund mette molto in evidenza la form di ricerca della sua pagina trovandosi infatti in primo piano,inoltre per semplificare la ricerca a lato della pagina è presente un'idice per categoria.
    oltre al semplice form di ricerca è inoltre presente un tasto che permette di accedere ad una pagina di ricerca avanzata in cui è possibile specificare i seguenti anni:
    -Titolo
    -Autore
    -Editore
    -Argomento
    -cerca in
    -Ordina risultati per
    -ean/isbn
    Per quel che riguarda la scheda del libro il sito mostra la copertina del libro e trascrive un'accenno di trama, inoltre la pagina fornisce i seguenti metadati:
    Genere: Libro
    Disponibilità: Immediata
    -Titolo
    -Autore
    -Editore
    -Collana
    -Pubblicazione
    -Numero di pagine
    -Prezzo


    Durante il confronto ho notato che la Zanichelli offriva meno informazioni sui testi offerti a differenza delle altre case, forse la motivazione è che la Zanichelli offre libri a scopo scolastico mentre le altre due case a scopo più specifico

    RispondiElimina
  34. PRIMA PARTE:

    Narrativa: Einaudi http://www.einaudi.it/

    Il sito della Einaudi presenta nella sua home page le ultime novità in libreria, i libri in arrivo, i tascabili, stile libero, i più venduti e i prossimi appuntamenti legati alla letteratura.
    Offre la possibilità di scaricare in formato pdf i cataloghi e i listini aggiornati.
    Per quanto riguarda la ricerca possiamo vedere che i libri sono classificati per argomenti trattati nel menù a sinistra della pagina (ovvero arte e architettura, attualità e spettacolo, classici e grandi opere, economia politica e diritto, linguistica e critica, narrativa italiana, narrativa straniera, poesia, psicologia e sociologia, scienze, scienze umane e storia e problemi contemporanei )
    Ovviamente nel sito è presente la funzione di ricerca e ricerca avanzata.
    Accedendo alla ricerca avanzata abbiamo la possibilità di riempire i campi: autore, titolo, collana, argomento, sotto argomento, ISBN e contributi.
    È possibile poi riordinare i risultati ottenuti in base ad: anno, titolo, autore.
    Le informazioni che abbiamo dei libri sono: anno di pubblicazione, titolo, autore, ISBN, prezzo, pagine, una foto della copertina, la trama del libro, le pubblicazioni precedenti del libro e la possibilità di acquistarlo su bol.it.
    Inoltre vengono riportate le recensioni fatte sul libro da testate giornalistiche e uno spazio per i commenti degli utenti che hanno già letto il libro e vogliono darne la personalissima opinione.
    Per quanto riguarda l'utilizzo della funzione cerca nel sito, questa è concepita in modo differente, con le scritte in rosso ci appaiono gli autori con le scritte in nero i titoli dei libri. Ricercando il titolo del libro arriviamo ad una pagina che ci presenta la copertina del libro da noi cercato, ci offre inoltre la possibilità di accedere alla scheda del libro o dell'autore con tutti i lavori pubblicati e in procinto di uscita.
    Le informazioni cercate possono essere poi condivise sui social network, segnalate sui propri blog o la classica segnalazione ad "amici".

    Scolastica: Zanichelli http://www.zanichelli.it/

    Il sito della Zanichelli presenta subito un riquadro che definirei delle FAQ con le domande più comuni che normalmente un utente potrebbe porsi.
    Anche il riquadro risorse online è ben visibile oltre alle altre "pubblicità" presenti sul sito.
    Soffermandoci sulla ricerca possiamo vedere subito che è presente una ricerca per autore o per titolo a scelta tramite una tendina.
    Le informazioni fornite a riguardo sono: autore, titolo, pagine, prezzo, ISBN, edizioni e se è presente del contenuto on-line o cd-rom/ dvd ed affini.
    Se invece dalla home page passo nella sezione Zanichelli scuola ho una ricerca "diversa", la prima cosa che mi si chiede di fare è di selezionare la materia perché in questa pagina vengono presentate le informazioni su novità e nuove edizioni dell'anno in corso e sulle principali proposte dal catalogo scolastico della casa editrice.
    Anche qui per le novità le informazioni che troviamo sono: autore, titolo, trama ( a differenza della precedente ricerca nella quale non era presente), una foto della copertina e un collegamento al sito del libro che contiene informazioni aggiuntive sull'opera quali contenuti interattivi extra.

    RispondiElimina
  35. SECONDA PARTE:

    Libri professionali: Hoepli http://www.hoepli.it/

    L'home page della Hoepli a un primo sguardo sembra più ricca e piena di informazioni che talvolta possono risultare subito troppo dispersive.
    I libri sono categorizzati per argomenti tramite il menù di sinistra, altre ricerche possono essere effettuate utilizzano il form ricerca oppure il cerca per argomento.
    Ricercando per argomento abbiamo la possibilità di effettuare una sotto ricerca per affinare quindi la nostra ricerca iniziale; i risultati così ottenuti possono essere ordinati per titolo, per autore (A-Z) oppure (Z-A), dal più recente al più vecchio o viceversa.
    Le informazioni che ci vengono fornite sono: titolo, autore, casa editrice, la disponibilità, il prezzo e infine un'immagine della copertina; entrando nella scheda del "prodotto" abbiamo la possibilità di ricavane anche informazioni quali: ISBN, il formato del libro (es brossura), la descrizione del libro, la possibilità di votare il prodotto (fino a un massimo di 5 stelline) e di inviare un commento al prodotto. Inoltre c'è anche la possibilità di condividere l'informazione sui principali social network.

    RispondiElimina
  36. Analizzare le modalità di ricerca e i metadati di un editore di narrativa, uno di scolastica, uno di libri professionali, evidenziando le differenze nelle modalità di ricerca, nei contenuti descrittivi e nei metadati offerti all’utente.
    Esempi di narrativa: Fanucci-Fazi-E/O-Adelphi-Einaudi-Sellerio-Iperborea
    Esempi di scolastica: De Agostini Scuola-Zanichelli-Pearson Scuola-Edumond (Mondadori)
    Esempi di libri professionali: Hoepli-Giuffré-Sole 24 Ore-FAG-Maggioli


    Narrativa: Adelphi
    L'home page della Adelphi si presenta molto minimale nei contenuti e questo è pur sempre una buona cosa non crea confusione nell'utente che visita il sito.
    Ciò che ci interessa analizzare è la ricerca quindi attraverso il catalogo andiamo ad effettuare la nostra ricerca.
    La ricerca viene effettuata riempiendo i campi: autore, titolo, anno e collana; inoltre è possibile selezionare una o più categorie alfabeticamente ordinate.
    I metadati che ricaviamo da questa ricerca sono: autore, titolo, collana, informazioni sulla traduzione dell'opera, anno dell'edizione, numero edizione, pagine e prezzo; a lato è riportata un'immagine della copertina e sopra ad essa sono riportate le categorie (che nell'operazione di ricerca possono essere selezionate) di cui fa parte il libro.
    Oltre a queste informazioni l'Adelphi offre la possibilità ai suoi utenti di acquistare il libro cercato su ibs o su liber on web.
    Cliccando sulla scheda del libro accediamo poi ad altre informazioni quali la trama e le note sull'autore del libro; ci viene poi data la possibilità di votare il libro e di inviare un commento su di esso.

    Scolastica: De Agostini
    La pagina della De Agostini Scuola risulta più ricca e colorata della Adelphi. La ricerca all'interno del catalogo è ben visibile all'interno della home page.
    Per effettuare la ricerca dobbiamo: selezionare il livello scuola ( primaria, secondaria 1 grado o secondaria 2 grado) la materia, inserire titolo, autore, ISBN e se scegliere di cercare all'interno di tutto il catalogo o solo tra le novità. Questa ricerca risulta più completa rispetto alla Adelphi perché ci permette si ricercare il libro conoscendo anche solo il codice ISBN.
    I risultati ci offrono come metadati: titolo, autore/i, casa editrice (perché è possibile sceglierla tramite menù a tendina), la materia trattata dal libro, il livello scuola, una descrizione del libro e la foto della copertina; è possibile poi accedere alla scheda del libro dove troviamo in più informazioni sul corredo del corso ovvero se è presente insieme al libro un cd-rom o altro materiale, una descrizione più ampia del libro ed una sezione chiamata "per saperne di più" che offre link a materiali didattici e la configurazione del corso e prezzo (dove troviamo poi anche le informazioni su numero di pagine, ISBN e prezzo).

    RispondiElimina
  37. Libri professionali: FAG

    L'home page della FAG presenta in primo piano le novità e le news sulle pubblicazioni.
    La ricerca può essere effettuata tramite form presente in home page digitando titolo o autore del libro, oppure accedendo alla ricerca avanzata.
    La ricerca avanzata presenta oltre al campo titolo e autore anche il codice ISBN e la possibilità di inserire una parola chiave che contraddistingua il libro o il suo argomento a quanto si può dedurre.
    Sul sito è anche presente il Catalogo completo della FAG in pdf e si può sfogliarlo secondo: un percorso tematico, per collana, per autore, per data ti pubblicazione oppure si può decidere di scaricarlo direttamente in formato zip.
    Le informazioni che otteniamo dalla ricerca sono: titolo, autore, pagine, prezzo, e una prima parte della descrizione del libro.
    Accedendo poi alla scheda del libro abbiamo ulteriori informazioni oltre alle precedenti e sono: la dimensione delle pagine, ISBN, anno di edizione, numero dell'edizione, argomento, collana e poi viene data la possibilità di scaricare un estratto del libro (ovvero l'indice degli argomenti del libro) in pdf oltre al link al sito del libro(booksite). Il libro poi può essere direttamente acquistato.

    RispondiElimina
  38. Editore di Narrativa: Iperborea - http://www.iperborea.com/
    La casa editrice Iperborea si occupa di narrativa classica e contemporanea, in particolare di quella scandinava, islandese, olandese, belga, estone e tedesca. Nell’home page del sito c’è un elenco di libri inclusi nelle novità, le prossime uscite, la top ten, i libri divisi per area geografica e l’intero catalogo, scaricabile in formato pdf. Nel menù orizzontale in alto ad ogni pagina c’è la sezione degli autori, dove per ogni autore c’è un elenco di ogni suo libro. La divisione è anche per libri gestiti secondo un certo ordine numerico, e anche per paese dell’autore.
    Il vero e proprio sistema di ricerca è costituito da 4 moduli: è possibile cercare il libro per isbn, per titolo, per autore o per paese. Una volta trovato il risultato desiderato la pagina di analisi del libro contiene metadati come copertina, autore, data di pubblicazione, traduttore, introduzione, numero pagine, prezzo e codice isbn. Esiste poi una breve descrizione del libro e, se disponibile, una recensione svolta da qualche giornale/magazine specializzato. Nella pagina c’è un link alla pagina dell’autore, dove sono raccolti tutti i suoi libri, e un sistema di raccomandazione automatica dove vengono consigliati libri che potrebbero piacere all’utente, legati in qualche modo al titolo in analisi.

    Editore di Scolastica: Sei - http://seieditrice.com/
    Sei si occupa di libri e testi scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado. In home page compaiono fin da subito vari libri a random appartenenti alle novità del loro catalogo; al di sotto troviamo nella sezione Focus On vari tag in ordine di grandezza del font in base all’importanza, dove se ci clicchiamo troviamo vari libri a cui sono associati i tag. Esiste un catalogo intero diviso per scuola secondaria di primo e secondo grado, e poi per materie. Esiste la possibilità di scaricare il catalogo anche in formato pdf. Il sistema di ricerca si divide in ricerca di base, dove nel modulo di input è richiesto titolo o autore, o ricerca avanzata, dove compaiono i moduli di autore, di titolo, di isbn e di materia. Una volta trovato il libro desiderato, si apre la pagina ad esso legata: appaiono autori, titolo, livello di scuola, materia e tipologia (questi ultimi tre metadati sono cliccabili, per visualizzare libri delle medesime categorie). Esiste una breve descrizione del libro e la disponibilità di acquisto. Sulla destra si può vedere la copertina del libro, e al di sotto il codice isbn, il prezzo in euro e il numero delle pagine. Questo schema è duplicato nel caso il libro sua composto da più volumi, inoltre esiste anche il materiale per il docente con codice isbn e prezzo in euro.

    Editore di Professionali: Cis - http://www.ciseditore.it/
    Fag è un editore di libri professionali. Nell’home page del sito troviamo le novità del catalogo e i libri in rilievo. In basso a sinistra sono elencate le varie categorie tematiche trattate da Fag. E’ possibile anche accedere all’intero catalogo e scaricarlo in formato pdf.
    Esiste una ricerca base dove immettere in input il titolo e l’autore del libro, mentre esiste una ricerca avanzata dove richiede titolo, autore, parola chiave, isbn. Una volta aperta la pagina del libro desiderato, si visualizza la copertina, l’autore, il prezzo, le caratteristiche (numero pagine e formato), isbn, anno di edizione, numero dell’edizione, argomento, collana e un piccolo estratto dal libro. Sul lato destro c’è un elenco di altri titoli collegati a quel libro.

    Ho analizzato tre siti di tre piccole case editrici. Iperborea, che si occupa di narrativa, nelle schede dei propri libri mette proprio l’essenziale, utilizzando comunque anche un sistema di raccomandazione automatica. Anche la Sei, che si occupa di libri scolastici, offre all’utente solo dati di base La Fag, essendo una casa editrice di libri professionali, offre in più un estratto del libro, ma questo lo impone la categoria dei libri di cui si occupa. In conclusione la qualità che offre Amazon (non esseondo una casa editrice) è ben lontana.

    RispondiElimina
  39. Einaudi
    In questo sito, nonostante un’apparente semplicità dei contenuti e un layout molto accessibile, il form di ricerca non viene evidenziato quanto dovrebbe.
    La ricerca è molto “immediata”, si inserisce una parola chiave e successivamente vengono visualizzati i risultati senza possibilità di approfondire la ricerca inserendo più dettagli o scegliendo altri criteri di ricerca.
    I libri presentati tra i risultati vengono visualizzati con i seguenti metadati: Anno di pubblicazione,Pagine,Costo,Codice ISBN e copertina.
    La scheda dei libri presenta una prefazione, un riassunto, i commenti degli utenti e la possibilità di acquistarlo.
    ________
    Zanichelli
    Su Zanichelli.it invece il form di ricerca balza subito all’occhio, il box è sotto l’header del sito ed il menù.
    C’è la possibilità di fare una ricerca per Autore o per Titolo, una volta fatta la ricerca, la visualizzazione dei risultati è piuttosto scarna.
    Anche la ricerca avanzata è ben sviluppata, permettendo all'utente di inserire codice ISBN, l’argomento,cognome e nome dell’autore e titolo.
    I metadati forniti nella scheda del libro sono: autori, titolo, sottotitolo, pagine, prezzo e ISBN.
    ________
    Hoepli
    La ricerca è ben visibile in homepage, il form è molto intuitivo, quindi basta inserire una parola chiave e i risultati vengono visualizzati. L’elenco presenta la copertina ed alcuni metadati: TITOLO,AUTORE,EDITORE,DISPONIBILITA’,PREZZO.
    E’ disponibile anche la modalità di ricerca avanzata, nel quale form si possono specificare TITOLO,AUTORE,EDITORE,ARGOMENTO e ISBN, e poi possibile scegliere l’ordine di visualizzazione dei risultati.
    Nella scheda del libro troviamo ulteriori metadati: sottotitolo, genere, pubblicazione e numero di pagine.
    E’ anche possibile condividere la scheda sui vari social network,vedere il sommario,leggere una descrizione breve del libro e dell’autore ed inserire dei commenti.
    In conclusione, le schede più ricche di contenuti e anche meglio formattate sono quelle che si trovano su Hoepli.it, mentre su Zanichelli, sia per quanto riguarda la ricerca che le schede dei libri le informazioni sono molto poche e anche di difficile interpretazione. Einaudi è invece una via di mezzo tra le due soluzioni, le informazioni nella scheda sono in linea con il layout grafico del sito, molto essenziali e presentate chiaramente.

    RispondiElimina
  40. Einaudi
    Einaudi offre una ricerca molto semplice, sarà sufficiente inserire il nome del libro che si vuole trovare e subito apparirà una pagina con tutte le informazioni sull'opera cercata.
    Se si inserisce il nome corretto, verranno visualizzare le seguenti informazioni:
    Autore;
    Titolo del libro;
    Anteprima della copertina;
    Collegamento alla scheda del libro;
    Collegamento alla scheda dell'autore;
    Dopodiché, più sotto sarà possibile leggere tutti i risultato che hanno una minima attinenza con il testo digitato; ad esempio, digitando “le due chiese”, si potranno notare moltissimi collegamenti a libri che hanno la parola “due” nel titolo.


    De Agostini
    Anche De Agostini offre un motore di ricerca molto semplice; inserendo il testo corretto è possibile ottenere tutti le informazioni che si vogliono. Ad esempio, se vogliamo trovare un determinato libro, mi appariranno – a ricerca ultimata – le seguenti informazioni:
    Titolo del libro;
    Anteprima della copertina;
    Categoria a cui è consigliata la lettura;
    Breve descrizioni della trama;
    Sarà poi sufficiente cliccare sull'anteprima della copertina per scoprire tutte le altre informazioni, come il prezzo e gli autori.


    Sole 24 Ore
    Sole 24 ore offre una ricerca leggermente diversa dai portali precedenti; infatti, viene effettuata una ricerca per “rilevanza”.
    Digitando un determinato testo nella casella di ricerca, potrò visualizzare tutti i risultati che hanno una maggiore attinenza con il testo digitato. Avrò una serie di titoli con una breve descrizione e, cliccando sul titolo che mi interessa, potrò aprire la pagina che stavo cercando.

    RispondiElimina
  41. Narrativa: Rizzoli
    (http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/rizzoli/)

    Questo sito permette la ricerca di libri attraverso le voci "Autore", "Titolo" e "Parola Chiave".
    La ricerca avanzata permette di precisare la richiesta attraverso il prezzo o il genere che si sta cercando.
    Riguardo ai metadati e i contenuti descrittivi, il sito offre:
    Immagine della copertina
    Titolo
    Autore
    Editore
    Collana
    Pagine
    Prezzo
    Anno di prima edizione
    ISBN
    Breve descrizione della trama del libro
    Consigli di libri dello stesso autore

    Scolastica: Editrice La Scuola
    (http://www.lascuola.it/webapp/servlet/NavigationServlet?pAction=showHomePage)

    Questo sito divide la ricerca secondo vari metodi.
    Il primo è differenziare la ricerca tra libri, riviste e sussidi.
    Il secondo a seconda del grado di istruzione per cui si effettua la ricerca: prima infanzia, scuola primaria, università ecc.
    Riguardo ai metadati e i contenuti descrittivi, il sito offre:
    Categoria
    Collana
    Editore
    Titolo
    Autore
    Immagine della copertina
    Pagine
    ISBN
    Prezzo
    Breve descrizione del contenuto del libro
    Sommario

    Libri Professionali: Giuffrè Editore
    (http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid=54&_dad=portal30&_schema=PORTAL30)

    Il sito offre una ricerca in base all'ambito professionale (avvicati, pubblica amministrazione ecc) e dividendo poi in volumi, riviste o editoria elettronica.
    Riguardo ai metadati e i contenuti descrittivi, il sito offre:
    Immagine di copertina
    Titolo
    Autore
    Codice Volume
    Codice ISBN
    Anno/i
    Pagine
    Rilegatura
    Editore
    Disponibilità
    Prezzo
    Consigli di volumi dello stesso autore
    Consigli di volumi della stessa collana
    Materia/e trattata/e

    RispondiElimina
  42. Narrativa: Einaudi
    una volta lanciata la ricerca abbiamo i risultati che coincidono per titolo, autore, ma anche descrizione e altri metadati.
Selezionando il prodotto troviamo questi metadati:

    -Anno di pubblicazione
    
-Editore
    
-Pagine
    
-Costo

    -Codice ISBN

    -prefazione
    -riassunto
    -commenti degli utenti utenti
    -libri simili

    

Scolastica: DeAgostini Scuola
    La ricerca avviene inserendo questi campi: materia, autore, titolo, codide ISBN.
I risultati sono composti da:
    
-Autore
    
-Casa Editrice

    -Disciplina
    -Codice ISBN
    
-Ciclo scolastico

    -No Pagine
    
-Prezzo
    
-Edizioni
    
-descrizione del contenuto




    Professionale: FAG Editore
    La ricerca dettagliata consente di ricercare per Titolo, Autore, Parola Chiave e Codice ISBN.

    I metadati dei risultati trovati presenti sono:

    -Autore

    -Prezzo
    -No pagine
    -Dimensioni fisiche
    
-Codice ISBN
    
-Anno di edizione
    
-Numero dell'edizione

    -Collana

    -Breve descrizione

    RispondiElimina
  43. Editore di Narrativa: Fazi ( http://www.fazieditore.it )
    Il sito di Fazi Editore dispone di una ricerca avanzata per trovare la pubblicazione d’interesse, include le seguenti voci:
    - Titolo
    - Autore
    - ISBN
    - Data di pubblicazione
    - Cerca in (news, eventi, primo piano, libri, autori, speciali, anteprime, interviste, proposte, materiali)
    Nella parte sinistra del sito è possibile consultare il catalogo diviso con le seguenti sezioni: narrativa italiana, narrativa straniera, classici, attualità e politica, saggistica, altre scritture, tascabili.
    E’ disponibile la consultazione del catalogo per lettera iniziale del cognome dello scrittore e ogni libro ha un link per l’acquisto su ibs.
    Una volta scelto il libro di interesse ci troviamo davanti una pagina con tutti i dati disponibili per quella pubblicazione, sulla destra sono presenti i metadati (autore, titolo, collana, pagine, ISBN, data di uscita, numero collana e prezzo in libreria) e la possibilità di darle un voto, al centro una descrizione e varie recensioni di svariate stampe.
    _____________________________________________

    Editore di scolastica: De Agostini Scuola (http://www.deagostiniscuola.it )
    Il sito De Agostini Scuola è dedicato alla scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di secondo grado. La ricerca nel catalogo può essere effettuata inserendo livello scuola, materia, autore, titolo e codice ISBN, inoltre può essere effettuata all’interno dell’intero catalogo oppure all’interno delle ultime novità.
    La scheda di un singolo libro ci offre pochi metadati ( soltanto autore, casa editrice, disciplina, ciclo scolastico) una piccola descrizione sul contenuto e un’immagine della copertina.
    Per visualizzare il prezzo occorre cliccare sulla destra sul link “configurazione del corso e prezzo” dove vengono indicate le materie dei corsi dove il libro viene impiegato, le pagine, l’ISBN e finalmente il prezzo.
    _______________________________________________

    Editore di libri professionali: Hoepli ( http://www.hoepli.it )
    Hoepli dispone di una ricerca avanzata che include le seguenti voci:
    - Titolo
    - Autore
    - Editore
    - Argomento
    - Cerca in (libri, books, dvd, blu-ray)
    - EAN/ISBN
    Selezionato il libro desiderato si apre un scheda dove troviamo i metadati (genere, disponibilità, editore, collana, pubblicazione, numero di pagine e prezzo), una descrizione, le note del libraio e altre informazioni come ISBN e formato di rilegature. E’ possibile lasciare un commento e votare il prodotto.

    RispondiElimina
  44. La ricerca base offerta dagli editori che ho scelto è simile e semplice, quindi sono passato all’analisi della ricerca avanzata.

    Narrativia: Enaudi
    La ricerca di Enaudi permette di scegliere tramite autore, titolo, argomento, sottoargomento e codice ISBN. Inoltre rispetto agli altri sistema di ricerca analizzati, permette di ricercare un libro tramite i contributi (immagini, note, prefazioni) di qualcuno, questo è indice di una più complessa catalogazione dei libri. Infine è possibile cercare un libro selezionando la collana di cui fa parte


    Scolastica: Zanichelli
    La ricerca avanzata di Zanichelli permette di consultare il catalogo completo, cercando il cognome dell’autore, titolo dell’opera, l’argomento (scelta multipla) oppure tramite codice ISBN. Sembra un sistema di ricerca essenziale, ma in realtà si può osservare che tutto il sito permette di fare ricerche specifiche, infatti, il menù orizzontale permette di accedere a pagine di ricerca più dettagliate, come per esempio sezioni dedicate a docenti, università o dizionari.


    Professionali: Hoepli
    Permette la ricerca tramite: titolo, autore, editore, argomento (selezione di una categoria), selezione del tipo di prodotto (libro, video ..), codice EAN o ISBN. Permette di ordinare i risutlati della ricerca in modi diversi: consigliati, più o meno recenti, più o meno economico, ordine alfabetico crescente o decrescente.
    Questi parametri possono essere selezionati-inseriti o meno a discrezione dell’utente.
    Per quanto riguarda la ricerca tramite metadati troviamo le stesse categorie previste dalla ricerca per argomento della ricerca avanzata, circa una 30 di categorie.

    RispondiElimina
  45. Narrativa: Iperborea.
    Sul sito http://www.iperborea.com/web/index.htm
    è presente un motore di ricerca che ci permette di trovare un libro attraverso il suo ISBN, il titolo, l'autore e il paese. Una volta effettuata la ricerca possiamo visualizzare anche il prezzo. Ulteriori informazioni visualizzate sono il numero delle pagine, una preview della copertina e la possibilità di leggere le prime pagine. Abbiamo poi una sezione dedicata all'autore e dei suggerimenti a libri simili per tematica.

    Scolastica: De Agostini Scuola.
    Sul sito http://www.deagostiniscuola.it/ abbiamo la possibilità di ricercare i libri in base alla materia, all'autore, al livello al titolo e al codice ISBN.Ogni libro ha una scheda in cui vengono presentate le informazioni riguardo all'autore, alla casa editrice, alla disciplina, alle scuole a cui è dedicato.

    Libri professionali: Hoepli.
    Sul sito http://www.hoepli.it/ è subito visibile il form di ricerca. I metadati che vengono restituiti subito rappresentano i dati fondamentali di ogni libro e cioè Titolo, Autore, Editore, Prezzo. Altri metadati forniti in seguito alla selezione di un libro sono il codice ISBN, l'edizione e il formato.

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. Iperborea:
    http://www.iperborea.com/web/index.htm
    Le modalità di ricerca avvengono tramite i campi:
    ISBN,TITOLO,AUTORE,PAESE. Dopo la ricerca viene fuori anche il prezzo oltre ai dati di prima. Possiamo vedere il numero di pagine, le recenzioni (scaricabili anche in formato pdf), una sezione che riguarda l'autore e i libri che "potrebbero piacere".

    Zanichelli:
    http://www.zanichelli.it/
    La ricerca è nella home page, si può effettuara tramite autore o titolo. Dopodichè vengono mostrati titolo,sottotitolo, il numero di pagine, il prezzo e il codice ISBN

    Maggioli
    http://www.ordini.maggioli.it/clienti/
    Per la ricerca abbiamo a disposizione un menuù laterale a sinistra diviso per aree tematiche e più in basso una piccola sezione dedicata alla ricerca dove possiamo inserire parole chiave (Autore, parole nel titolo, parole nella descrizione) per trovare il prodotto che cerchiamo o cliccare sul link ricerca avanzata.
    Qua la ricerca è divisa in:
    Categorie:
    Collana
    Dal prezzo:
    Al prezzo:
    Dalla data:
    Alla data:
    Dopo la ricerca troviamo in più l'ISBN, Copyright,Tipo Prodotto,Pagine,Ubicazione e infine la possibilità di vedere recenzioni, inserirlo nel carrello o stampare la pagina.

    Garipoli Gianfranco 772423

    RispondiElimina
  48. [shopping24.ilsole24ore.com] ILSOLE24ORE
    la ricerca avanzata de "il sole 24 ore" offre una funzionalità di ricerca per parola chiave generica, per fascia di prezzo, se cercare tra l'intera libreria shoppping24 oppure tra i soli libri acquistabili online; inoltre è disponibile la ricerca per produttore/Editore, autore/curatore e offre la possibilità di mostrare i risultati in base a diversi criteri come rilevanza, titolo(cresc e decresc), prezzo(cresc e decres).

    [http://www.ppbm.it/] PEARSON
    La ricerca di Pearson, noto editore scolastico, è più ristretta ed offre meno parametri rispetto al caso precedente: la parola chiave generica e il criterio da applicare a questa (tutte le parole, qualsiasi o frase esatta) e decidere l'ordinamento dei risultati (più recenti, più vecchi, più letti ecc)

    [http://adelphi.it/] Adelphi
    Questo sito in realtà offre una tipologia di ricerca ben più ristretto nei metadati comuni senza lasciare spazio a parole chiave. I parametri di ricerca sono: autore, titolo, anno e collana, con la possibilità di limitare la ricerca ad una certa categoria.

    RispondiElimina
  49. Narrativa: Einaudi http://www.einaudi.it/

    Einaudi presenta un sito semplice e diretto. Nella homepage possiamo trovare le ultime novità, i libri in arrivo, i tascabili, i più venduti ecc.
    I libri vengono catalogati per argomento attraverso un menù molto semplice. E' presente un'ottima e celere fase di ricerca avanzata; Infatti è possibile effettuare la ricerca inserendo informazioni riguardanti molti campi come autore, titolo, collana, argomento, sotto argomento, ISBN ed è possibile anche riordinarli in base ad un certo criterio.
    Dopo aver fatto una ricerca ci vengono restituite le seguenti informazioni:
    -Titolo
    -Autore
    -Anno di pubblicazione
    -ISBN
    -Prezzo
    -Pagine
    -Copertina
    -Trama
    -Eventuali pubblicazioni precedenti
    -Collegamento alla scheda del libro
    -Collegamento alla scheda dell'autore
    -Shop
    Infine le informazioni possono essere condivise sui vari social network.


    Scolastica: De Agostini http://www.deagostini.it/

    De Agostini presenta un sito dedicato alla scuola, infatti il motore di ricerca viene ottimizzato per una ricerca più semplice e mirata come:
    -Livello scuola
    -Materia
    -Autore
    -Titolo
    -ISBN
    Il risultato della ricerca mi restituirà:
    -Titolo
    -Autore
    -Anteprima della copertina
    -Categoria consigliata
    -Trama
    -Prezzo


    Professionale: Edizioni FAG http://www.fag.it/

    Anche FAG presenta un sito molto semplice ed intuitivo; nella parte sinistra troviamo le news e " in rilievo", al centro le novità e ultimi usciti, mentre nella colonna di sinistra c'è quello che ci interessa ovvero la ricerca: ci permette di ricercare in base a titolo e autore oppure attraverso una ricerca avanzata che offre nuovi campi nella nostra ricerca come:
    -Titolo
    -Autore
    -Parola chiave
    -Codice ISNB
    Al termine della ricerca viengono visualizzate altre informazioni quali:
    -Numero di pagine
    -Prezzo
    -Breve descrizione
    -Formato
    -Anno e numero di edizione
    -Eventuale collana
    In alcuni casi è possibile scaricare una piccola parte introduttiva del libro.



    In conclusione vi è una notevole differenza tra i siti analizzati, partendo dalla narrativa dove la descrizione e i metadati sono più ampi e ricchi passando dalla scolastica e arrivando al professionale dove c'è sempre meno informazione e i metadati sono pochi ma più specifici poichè riguardano un settore ben definito a differenza della narrativa che ha un target molto più generico.

    RispondiElimina
  50. Narrativa - Einaudi

    La posizione per il campo della ricerca non è delle migliori, non si individua subito
    La ricerca ritorna una serie di occorrenze più probabile in base alla keyword usata e altri titoli che rispettano la ricerca

    I metadati forniti sono:
    - Editore
    - Anno di pubblicazione
    - Pagine
    - Prezzo
    - Codice ISBN


    Scolastica - DeAgostini Scuola
    La ricerca permette di specificare parametri come il livello della scuola(primaria,secondaria), la materia di interesse, autore e titolo.
    Si può fare ricerca anche per ISBN

    I metadati che si trovano sono:
    - Autore
    - Casa Editrice
    - Materia d'interesse
    - Livello scolastico
    - Pagine
    - Codice ISBN
    - Prezzo
    - Edizioni



    Professionale: Hoepli
    Campo di ricerca ben visibile, si può utilizzare il campo di ricerca standard o usare la ricerca avanzata, più flessibile, dove specificare svariati parametri.
    supporta anche la ricerca per EAN/ISBN

    I metadati presenti sono:
    - Autore
    - Titolo
    - Genere
    - Disponibilità
    - Editore
    - Collana
    - Pubblicazione
    - Pagine
    - Prezzo

    possibilità di segnalare/condividere copertina e metadati della ricerca sui principali socialnetwork (facebook,twitter,linkedin,myspace)

    RispondiElimina
  51. Fanucci Editore – narrativa
    http://www.fanucci.it/index.php?genere=1
    La ricerca è rigida per ridurre al massimo le informazioni indesiderate, strutturata per: titolo, collana, autore, parola chiave e ciclo. Al centro del la pagina troviamo alcuni libri visualizzati con immagine copertina, titolo, autore, pagine, prezzo e una piccola descrizione. Selezionando un libro, per esempio “L’epigramma a Stalin” di Robert Littell, troviamo come metadati autore, titolo,collana, genere,anno,pagine,prezzo,ISBN,traduttore e una descrizione del libro oltre all’immagine della copertina. Aggiunge una piccola descrizione dell’autore e i libri dello stesso autore.Dà la possibilità di segnalare il libro a un amico e di stampare la scheda del libro.
    De Agostini – scolastica
    http://www.deagostiniscuola.it/
    La ricerca è struttura per:livello scuola,Materia,Autore,Titolo, Codice ISBN , utile nel mondo della scuola perché può esserci uno stesso libri con più edizioni. L’ultimo elemento suddivide la ricerca o in tutto il catalogo o solo tra le novità.
    A differenza del sito di Fanucci editore, espone un solo libro nel riquadro “In primo piano”. La scheda di ogni libro è composta da vari metadati quali titolo, autore, Casa Editrice, disciplina e ciclo scolastico. In aggiunta è presenta una piccola descrizione per motivare l’acquisto.
    Sulla sinistra si trova un sezione “Per saperne di più” composto da vari link quali:
    -Materiali didattici, in cui sono presenti informazioni per gli insegnanti sui materiali didattici aggiuntivi.
    -configurazione del corso e prezzo,dove possiamo trovare altri metadati quali numero pagine,ISBN,prezzo.
    -3D libro, suddiviso in studenti e insegnati, troviamo informazione sui vari materiali off-line (cd) e on-line offerti con l’acquisto del libro.
    -Risorse didattiche aggiuntive , deAgostini dà la possibilità di scaricare materiale e alcune parti del libro per studenti e alcuni riservati agli insegnanti.
    Giuffré – professionale
    Come per i precedenti la ricerca è rigida e strutturata per : editore,autore,titolo,indice,collana,materie,anno/i, codice volume, codice ISBN.
    La scheda del libro è formata dall’immagine della copertina del libro e i vari metadati indispensabili quali titolo,autore, codice ISBN, prezzo e disponibilità Come metadati utili alla promozione troviamo, oltre alla copertina, il numero di pagine, rilegatura, una descrizione del libro e l’indice dei vari capitoli del libro.

    RispondiElimina
  52. Narrativa : Einaudi
    Il sto mette in primo piano in centro le ultime uscite, a lato a sinistra offre una ricerca ben dettagliata dei libri, infatti appena si scrive una lettera escono in rosso gli autori e in nero i titoli con quella lettera.
    Una volta cliccato sul titolo del libro desiderato si apre la pagina su di esso in cui troviamo i metadati desiderati:
    in rosso il nome dello scrittore in cui si può cliccare per conoscere maggiori informazioni su di esso , la trama del libro, la possibilità di poterlo comprare e di lascare un commento,l’anno ,la tipologia,pagine, prezzo e codice ISBN.
    È possibile però andare a cercale il libro nella propria categoria se il lettore sa la categoria.
    Scolastica:Zanichelli
    Il sito appare subito più alla portata dei giovani infatti si ha la possibilità di avere il dizionario per ipone.
    La ricerca può essere effettuata attraverso un catalogo suddiviso in categorie e in ordine cronologico dal 1809 al 2009, oppure tramite il cerca digitando o titolo o autore e il contenuto desiderato.
    I metadati presenti sono:
    titolo
    autore
    anno di pubblicazione

    Sono molto pochi i metadati presenti.

    Professionale : Hoepli

    La ricerca è ben visibile nella Home Page infatti, inserendo un nome i risultati vengono visualizzati con una piccola anteprima della copertina e qualche dato essenziale come: autore,editore prezzo.
    Cliccando su ognuno si essi il metadati aumentano includendo anche : genere,sottotitolo,numero di pagine e pubblicazione.
    In conclusione:
    il catalogo Hoepli è molto chiaro e permette di visionare tutti i dati necessari ad identificare un titolo in maniera univoca. Un buon compromesso è Einaudi che presenta l'essenziale per la scelta di un libro di narrativa. Mentre Zanichelli dovrebbe essere anche lui molto esplicito ma in realtà come possiamo vedere a pochissime informazioni anche se si rivolge ad un pubblico che sa già in partenza cosa cercare.

    RispondiElimina