giovedì 1 aprile 2010

Esercitazione 8: i giudizi dei consumatori sul Web

Analizzate un sito di opinioni, recensioni, valutazioni degli utenti dedicato a un particolare argomento (es: Venere.com per gli hotel, MyMovies per il cinema, ecc)
Usate anche qui i dati di Alexa.

50 commenti:

  1. Sito analizzato: www. dooyoo.it

    Categoria: informatica, cellulari, elettrodomestici e altro ancora

    Questo sito mostra nel dettaglio le specifiche di migliaia di prodotti, aggiornati di continuo, permette agli utenti registrati di esprimire la propria opinione sui prodotti e un giudizio (in termine di stellette). Una volta selezionata una categoria di prodotto, per esempio notebook, permette la ricerca rapida in base alle caratteristiche. In generale per ogni prodotto il sito presenta una comparazione dei prezzi che trova nei negozi online. Scrivere opinioni e dare giudizi è una prerogativa che spetta solo agli utenti registrati. Gli utenti registrati possono entrare a far parte della comunity del portale. È possibile una volta registrati anche valutare le opinioni degli altri utenti sui prodotti assegnando una corona, o commentando, in questo modo viene garantita una certa serieta nelle valutazioni della comunity. Sono presenti alcuni link sponsorizzati che richiamano l’utente all’acquisto del prodotto che ha cercato o simile. Dai dati forniti da Alexa si osserva che il sito ha la sede legale in germania ma il 98% del traffico proviene dall’Italia, dove si trova alla 868esima posizione del ranking, alla 33795 di quella mondiale. L’utente medio è maschio, senza figli, laureato tra i 25 e i 45 anni. Nell’ultimo periodo il portale dooyoo sembra aver perso audience. A parer mio è un buon sito per ottenere specifiche tecniche e recensioni sui prodotti, ed è di aiuto nel confrontare i prezzi dei prodotti sul mercato. Ha una struttura semplice e ben curata facile da usare.

    RispondiElimina
  2. Sito analizzato: http://www.mymovies.it/
    Categoria: cinema

    Il sito in questione vanta moltissimo materiale in ambito cinematografico, possiamo infatti trovare numerosissime recensioni sui film al cinema, tantissime anteprime e persino le uscite in dvd dei relativi film. Tramite un motore di ricerca è possibile trovare tutto quello che ci serve in pochissimo tempo, e senza troppa fatica.
    Il menù principale è gestito in modo tale da permettere ai visitatori di avere a portata di mano i film nelle sale, mentre le altre voci permettono all'utente di visualizzare le recensioni dei film non più al cinema, o di moltissime anteprime.
    Ogni recensione può essere votata con un semplice click, si potrà infatti essere d'accordo o meno su una determinata recensione, e la media dei voti degli utenti sarà pubblicata mediante un semplice diagramma a percentuale.
    Per aumentare ancora di più la versatilità del portale, è stata dedicata una pagina web anche a ogni attore e regista, o comunque alla maggior parte di essi. Una piccola biografia permetterà al lettore di saperne di più senza dover cercare altre informazioni in altri siti internet.
    Il sito è inoltre ricco di immagini, trailer e locandine.
    Secondo i dati di “www.alexa.com”, il sito si trova alla posizione 54 se guardiamo il rank in Italia, mentre avremo un rank pari a 73,752 se prendiamo gli stati uniti. La percentuale del traffico raggiunge il 99.9%, e da questi dati possiamo capire che il sito “http://www.mymovies.it/” risulta uno dei più conosciuti e visitatati, almeno per quanto riguarda il campo del cinema; ciò può essere dovuto all'enorme quantità di materiale che è possibile reperire in questo portale web.

    RispondiElimina
  3. Categoria scelta: Cinema
    Sito scelto: MyMovies (http://www.mymovies.it/)
    Sito analizzato: http://www.mymovies.it/

    Il sito è uno dei principali punti di riferimento italiani per quanto riguarda la categoria Cinema insieme a FilmUP ed altri.
    Il sito presenta una gamma completa di informazioni riguardo i film in uscita (recensioni, dettagli, trama, trailer, locandine...) ma soprattutto possiede un ingente database su tutti i film trascorsi.

    C'è subito da dire però che non raggiunge la portata di IMDB. Questo, in quanto sito internazionale, presenta un database molto più ampio ma soprattutto, analizzando solo la parte italiana, presenta molti film appartenenti al passato. Il database di MyMovies non va oltre certi anni.

    La pagina si presenta come un portale, con un motore di ricerca semplificato in home page, ma da cui è possibile accedere ad uno più dettagliato. In home page sono presentati i films attuali in uscita nel week-end o nei mesi a venire.
    Nella seconda metà della pagina ci sono alcuni inserti riguardanti i films in dvd, i record di vendite al botteghino e i films in tv.
    In ultimo, in fondo alla pagina troviamo una mappa del sito con accesso diretto a tutte le sottopagine

    Eseguendo l'analisi tramite il sito Alexa
    http://www.alexa.com/siteinfo/mymovies.it

    Il primo dato che salta all'occhio è la presenza del sito nella Top100 italiana.
    Il Sito è stato creato il 29 agosto 2000 e per questo motivo, come citato sopra, non sono presenti la maggior parte dei films antecedenti a questa data.

    Facendo un confronto con IMDB
    http://www.alexa.com/siteinfo/imdb.it
    vediamo che il sito occupa la posizione 597.
    Da questo possiamo dedurre che nonostante il sito IMDB sia molto più diffuso nel mondo, viene ritenuto come un sito di archivio piuttosto che un sito a cui fare riferimento ogni settimana per le uscite al cinema.

    Inoltre il sito è ben piazzato all'interno del motore di ricerca Google. Il 57% degli accessi al sito deriva da ricerche tramite Google. Per questo motivo, essendo Google uno dei principali motori di ricerca, porta molta utenza verso questo sito

    RispondiElimina
  4. Sito analizzato: www.venere.com
    Categoria: Viaggi e Vacanze

    In questo famoso sito per le vacanze gli utenti registrati possono prenotare alberghi, hotel, B&B in tutto il mondo.
    Per ogni albergo presente nel sito è stato dato un punteggio che è la media dei punteggi dati dagli utenti, in più è possibile scrivere un commento positivo o negativo sulla struttura alberghiera usata.
    Si possono trovare foto, cartine sulla posizione dell’albergo rispetto alla città e l’elenco dei servizi disponibili in quella struttura.
    Dopo aver cercato la meta desiderata, il sito elenca le strutture alberghiere con in evidenza una foto e il prezzo, con la possibilità di controllare la disponibilità.
    I commenti degli utenti sono molto importanti perché possono trasformarsi in consigli molto utili per evitare fregature o problemi vari, è questo il punto di forza e di successo per venere.com.
    Da un’analisi di Alexa possiamo notare che il sito si trova alla posizione 296 in Italia e la posizione 3632 nel mondo.
    E’ linkato da ben 2435 siti ed è online dal 25 febbraio 1997.
    Il 27% dei visitatori sono italiani, la restante percentuale è spalmato in vari stati del mondo.

    RispondiElimina
  5. Per questa esercitazione, ho deciso di analizzare il seguente sito:
    Titolo: MusicSite
    Indirizzo: http://www.musicsite.it
    Categoria: Musica

    Questo sito abbraccia a 360° tutto quello che riguarda la musica. Offre una categoria per ogni esigenza, infatti si possono vedere le novità del momento, le classifiche generali e tematiche per genere, cercare una colonna sonora di un film, di uno spot pubblicitario o una sigla di un programma televisivo. Ha anche una sezione “forum” dove si posson porre domande e chiedere e offrire consigli riguardo canzoni o cd, e scambiare pareri con altri utenti.
    Nell’ambito locale italiano, è un buon sito, svolge un ruolo di media importanza per quanto riguarda la musica, è abbastanza completo e intuitivo nella navigazione.

    Passando ora all’analisi oggettiva offerta dal sito www.alexa.com, i dati che sorgono sono i seguenti:
    Alexa Traffic Rank: 70874 | Traffic Rank in IT: 1755 | Sites Linking In: 142 | Online since: 02.05.2001
    Audience prevalente: Maschi tra i 25 e i 34 anni.

    Analizzando in dettaglio il traffico, si nota che negli ultimi 6 mesi l’andamento delle visite è molto altalenante, con dei picchi in classifica a novembre, gennaio e metà febbraio, ma anche con cadute nette e frequenti. Si può stimare che la media delle posizioni in classifica italiana sia intorno alla posizione 75000 negli ultimi 6 mesi.
    Il 53% degli utenti viene indirizzato qui in seguito ad una ricerca effettuata sul motore di ricerca “google.it”, seguito dal sito di broadcasting “youtube.com” con il 10% dei reindirizzamenti.
    Il 96,2% degli utenti è situato in Italia, l’1,3% in Svizzera e il rimanente 2,4% dal resto del mondo. Si nota come sia un sito decisamente locale, che non è minimamente visitabile da utenti stranieri, anche perché non ha la possibilità di una seconda lingua.

    RispondiElimina
  6. Il sito che ho scelto è "http://www.tripadvisor.it/"
    Già il nome (consulente di viaggio) ci fa capire l'intento di questo sito, cioè quello di guidarci nella scelta di una meta.
    E' un sito di viaggi, attraverso il quale è possibile prenotare Hotel, Voli e Ristoranti, tutto attraverso questo sito aggiornatissimo.
    Attraverso la sezione "Cose da fare" l' utente può trovare tutte le attrazioni disponibili per la città selezionata, il tutto supportato dai commenti di altri visitatori.
    Il sito è arricchito anche da Foto e Video caricati dagli utenti del sito; in questo modo possiamo conoscere in anteprima diversi posti del mondo e veniamo cosi invogliati a partire.
    La forza di questo sito sta proprio negli utenti abituali. Infatti ci possiamo avvalere di esperienze di altre persone, per valutare e scegliere il nostro viaggio. E' presente un punteggio per ogni Hotel e grazie al Forum di tripadvisor.it possiamo lasciare commenti e leggere i post scritti da altri visitatori.

    Vi consiglio questo sito poichè molti ormai sfruttano il vantaggio economico dato dalla prenotazione su internet, però è sempre molto utile conoscere commenti di altri utenti per evitare spiacevoli sorprese.

    Secondo Alexa.com il sito si trova alla posizione 140 in Italia ed è linkato da 1383 siti.
    E' facilissimo trovare il sito da "Google", infatti effettuando la ricerca "recensioni viaggi" il sito Tripadvisor.it è il primo risultato trovato dal motore di ricerca.

    RispondiElimina
  7. Sito analizzato: www.venere.com
    Categoria: Viaggi e Vacanze

    Venere.com agisce semplicemente come intermediario tra il cliente e l'albergo selezionato.
    Venere.com permette di prenotare in Europa oltre 12000 hotels, B&B, e appartamenti per ogni fascia di prezzo. E' possibile verificare la disponibilità e i prezzi, ed effettuare una prenotazione senza pagamenti anticipati. Venere Net Spa è un'azienda italiana con sede in Roma. I servizi di prenotazione alberghiera on line di Venere nascono nel 1995. Venere.com ha anche altri due uffici, uno in Francia a Parigi e uno in UK a Londra.

    Vantaggi:
    ben organizzato è facile orientarsi tra le miriadi di offerte; leggere le valutazioni sugli alberghi da parte di precedenti clienti; completamente gratis;
    Svantaggi:
    le foto degli alberghi a volte inducono in errore, pur essendo veritiera la categoria dichiarata;

    Ulteriori dettagli : http://www.ciao.it/Venere_com__Opinione_614731

    Secondo Alexa.com, Venere.com:
    Alexa Traffic Rank: 3,609 | Traffic Rank in IT: 292 | Sites Linking In: 2,435 | 5 Stars
    Da 6 mesi a questa parte il Traffic Rank è sempre migliorato (da 3,609 a 2,874) cosi come le Pageviews/User anche se negli ultimi 7 giorni ha avuto un piccolo calo.
    Esso è seguito da molti paesi stranieri, principalmente Spagna (rank 857) , Irlanda (rank 1,039) , Svizzera (rank 1,140).

    RispondiElimina
  8. Il sito in analisi è http://www.opinionauto.it/, dedicato al mondo dell'automobilismo.

    Il sito è basato su un sistema di opinioni, per uci ogni automobile è caratterizzata da una valutazione (punteggio da 1 a 5). Ogni utente può commentare un'automobile - non è necessaria la registrazione ma bisogna comunque verificare l'indirizzo e-mail.
    Il sito è fatto bene, la pagina principale presenta un tag cloud da cui è possibile iniziare subito la ricerca, in alto a destra c'è il link per aggiungere una valutazione.

    I dati statistici di Alexa.com rendono evidente che il portale non ha ancora un traffico elevato, però presenta un elevato impatto sulle keyword provenienti da motori di ricerca nello specifico su certi modelli recensiti sul sito.

    Chiaramente una realtà in via di sviluppo ma che permette un alto grado di interazione tra utenti attraverso un'interfaccia chiara e rapida.

    RispondiElimina
  9. il sito analizzato è: http://auto.ciao.it

    questo sito permette agli utenti registrati di lasciare commenti sulle auto e moto presenti nel loro cataogo.

    Le varie opinioni si compongono tutte di "VANTAGGI", "SVANTAGGI", una parte descrittiva che permette agli utenti di sbizzarrirsi senza censure, ed un "Ranking" a stelline che vanno da zero a cinque.

    Vi è poi una parte opzionale, con votazioni su domande prefissate (come ad esempio "tenuta di strada", ecc.) che però viene spesso tralasciata (anche se potrebbe risultare essere una cosa molto utile).

    Infine, se si è utenti registrati, si può inoltre rispondere ai commenti lasciati da altri utenti, scaturendo alle volte dei veri e proprio contest!

    i dati secondo alexa:

    * Alexa Traffic Rank: 2,272
    * Italy Flag Traffic Rank in IT: 73
    * Sites Linking In: 1,253
    *
    none Star

    RispondiElimina
  10. Sito analizzato IcedTears (http://www.icedtears.com/)

    Iced tears è un sito italiano riguardante il panorama di musica
    metal internazionale davvero fornitissimo, in particolare per
    quanto riguarda i sottogeneri rimasti più in underground (black, death
    folk, grindcore ecc...).
    Gia nella home abbiamo una anteprima delle nuove uscite in fatto di album musicali
    e biglietti per i concerti più attesi.
    É poi disponibile sempre nella home due menù principali, uno per accedere alle
    sezioni principali in cuoi è possibile trovare traduzione (e collaborare ad esse)
    recensioni di un gran numero di album musicali, un forum per discutere e una
    chat. L'altro menù permette invece di accedere alla diverse band per genere, er per
    ognuna è possibile dare/trovare un feed back generale dato dagli utenti, grado di
    popolarità e preferenza, lo stesso è possibile fare per gli album.

    Analizzando in Alexa:

    Traffic Rank: 261,572
    IT Traffic: 6,097
    Links: 50
    Online da: 15 settembre 2004
    Grafico: Osservando l'andamento del grafico in due anni l'andamento mantiene
    una certa costanza, mantenendosi sempre sotto lo 0.02% di visite degli utenti
    globali.

    RispondiElimina
  11. dpreview.com


    dpreview.com è probabilmente il principale sito di riferimento per novità, recensioni e preview riguardanti il mondo della fotografia.

    dpreview.com è un sito vastissimo ed è un must per tenersi aggiornati e documentarsi su attrezzature fotografiche, software e tanto altro.

    Le news sono aggiornatissime su dpreview ed è anche presente una sezione timeline dove è mantenuto un ordine cronologico delle uscite sul mercato dei prodotti delle varie case produttrici.

    Nel sito sono presenti inoltre numerosi articoli, opinioni, discussioni e gallerie fotografiche.

    I punti forti di dpreview restano comunque le news e le recensioni che analizzano in modo approfondito ogni aspetto e caratteristica dei prodotti recensiti. Vengono recensite fotocamere, obiettivi, attrezzature e software dedicati alla fotografia. Le recensioni sono ricchissime di informazioni, immagini, test, confronti e valutazioni.

    Alexa Traffic Rank: 1,131 | Traffic Rank in USA: 862 | Sites Linking In: 12,836 | Online Since: 11-Aug-1999

    I dati di Alexa confermano il fatto che dpreview è un importante punto di riferimento per chi vuole restare sempre aggiornato e avere numerose informazioni riguardo alle tecnologie fotografiche.

    RispondiElimina
  12. Sito analizzato: http://www.comingsoon.it/
    Categoria: cinema e televisione
    Sito che offre molto materiale in ambito cinematografico, come la lista e il calendario dei film in uscita, i film più attesi, un ampio database che contiene anche pellicole meno recenti, news, recensioni e interviste. Inoltre vengono offerti dati della classifica italiana e americana e tutte le informazioni riguardanti i principali festival del cinema, con la possibilità di visionare le anteprime dei film in gara.
    Per ogni pellicola è possibile visualizzare la trama, con le diverse informazioni tecniche, il trailer ed eventuali backstage, clip o interviste, le foto, gli extra, le recensioni. Ogni utente può lasciare un commento senza registrarsi.
    La sezione riguardante la televisione, offre una lista dei programmi di Coming Soon Television, canale free visibile sia sul satellite sia sul digitale terrestre.
    Nel sito è presente anche un forum nel quale gli utenti possono, dopo essersi registrati, scambiarsi opinioni oltre che sul cinema anche sulle serie tv, sulla musica, sui libri, fumetti, videogames, sport, internet etc.

    Analizzando il sito con Alexa si ottengono i seguenti dati:
    Alexa Traffic Rank: 7,993
    Traffic Rank in IT: 223
    Sites Linking In: 794
    Online since: 12-Nov-1999

    Il traffico del sito ha subito un calo soprattutto nell’ultimo mese, attualmente la situazione sembra essere in ripresa. Si può notare un picco di visite a febbraio, probabilmente in prossimità degli oscar. Il sito è consultato soprattutto da italiani e di solito, viene raggiunto cercando direttamente il nome del sito (in quanto abbastanza conosciuto) o per vie traverse cercando un film in particolare.

    RispondiElimina
  13. Sito: LOGITRAVEL.it
    www.logitravel.it

    Categoria: viaggi, voli low cost, alberghi, hotel, crociere

    Il sito è rivolto principalmente agli utenti alla ricerca di offerte-vacanza. La Home page, per quanto leggermente confusionaria, è suddivisa in moduli di ricerca per sezione (crociere, hotel e voli low cost) e presenta molti link alle sezioni particolari, come offerte speciali, last minute o pacchetti vacanze.

    Per quanto riguarda il ruolo degli utenti, le opinioni personali vengono utilizzate per recensire gli alberghi che è possibile prenotare tramite il portale.
    Infatti, una volta scelto l'albergo, si è invitati a visualizzare le opinioni dei viaggiatori. Gli utenti registrati infatti, oltre alle prenotazioni, possono indicare i punti di forza degli hotel, valutare il rapporto qualità/prezzo, la pulizia delle stanze ed altro, oltre alla classica recensione per consigliare o sconsigliare l'albergo in questione.

    I dati di Alexa presentano il portale come ben piazzato in Italia (3440°) mentre nella classifica generale è al 142389°.
    La maggior parte delle ricerche proviene dai motori di ricerca, principalmente dall'Italia: esistono infatti anche versioni in altra lingua (spagnola, portoghese e tedesca) dello stesso sito; le chiavi più usate sono quelle inerenti ai voli e alle crociere, in maniera minore quelle riferite agli alberghi.
    In particolare Alexa evidenzia, con l'avvicinarsi della bella stagione, un aumento delle visite (+29% nell'ultimo mese).

    RispondiElimina
  14. Sito analizzato: Storia della Musica

    Dedicato alla musica, alla recenzione di nuovi(e vecchi) album della musica italiana e internazionale.
    I contenuti variano da un forum di dibattito, articoli e novità sugli artisti.
    Ogni pagina ha al suo fianco dei link di interese o suggerimenti su artisti simili a seconda del genere o tipo di musica, inoltre, i commenti sono parte vitale del sito, visto che si può opinare da per tutto.
    I comenti sono inoltre seguiti anche con un voto sull'articolo di interese, sulla recenzione o per una opinione propia da votare.

    Dati Alexa:

    Global Rank 764,992

    Italy Rank 36,421

    Sites Linking 92

    10-Dec-2004
    Online Since

    RispondiElimina
  15. Ambito: Outdoor
    http://www.outdoorblog.it/

    Blog che fornisce agli appassionati visitatoti una completa ed aggiornata panoramica sulle novità e sulle notizie che riguardano tutto ciò che abbraccia la parola "outdoor": dalla vela allo skyrunning, dallo skateboard al canyioning, dall'arrampicata all'equitazione. Qui possiamo trovare post contenenti lezioni di skateboard, un dibattito sulla pericolosità del fuoripista, l'intervista al neo campione europeo di BMX oppure un come curare dolori causati da un troppo intenso allenamento nella corsa in salita.
    I post sono divisi in tre categorie -aria, acqua e montagna- ed è possibile viaggiare tra pagine e news attraverso un ottimo sistema di archiviazione a tag. Ogni notizia, o post, è accompagnato da un bel report fotografico (che è accessibile anche dalla galleria che raccoglie e cataloga tutte le foto), da una selezione di articoli correlati e a volte da video.
    Gli utenti hanno la possibilità di commentare e votare sia la notizia che i commenti stessi. Hanno anche la facoltà di lasciare segnalazioni indipendenti, report, articoli o altro materiale in una sezione appositamente dedicata (sezione Segnalazioni).

    Alexa Traffic Rank: 358,586
    Traffic Rank in IT: 14,666
    Sites Linking In: 154
    Online Since ?
    Alexa Segnala un calo delle visite del sito probabilmente causato dalla troppo generica gamma di argomenti trattati. L'utente interessato a notizie così di nicchia preferisce rifornirsi da un sito che tratta solo della categoria in modo specifico, apparendo così più attendibile.

    RispondiElimina
  16. Sito: http://rateyourmusic.com/
    Categoria: musica

    Rate Your Music contiene un database internazionale di album, eps, singoli, video e bootlegs che vengono aggiunti, votati e recensiti dagli utenti. I dati degli utenti vengono poi usati per generare automaticamente delle ‘recommendations’, per creare liste di utenti compatibili (i vicini), e per generare le liste degli album più votati.
    Dal momento che gli utenti possono aggiungere, giudicare e recensire ogni album senza attendere l’approvazione del sito, RYM permette di organizzare velocemente e facilmente la propria collezione musicale, anche con l’utilizzo di tags. Tutti i contenuti del database sono gestiti dagli utenti, quindi sono in un senso limitati, ma anche molto diversificati.
    Il sito è anche una community, con forum, possibilità di scambiarsi messaggi privati e inviare consigli agli altri utenti. Gli utenti, oltre a giudicare e recensire gli album, possono anche fare una lista dei concerti che hanno seguito.

    Secondo i dati forniti da Alexa, il sito, online dal 28 dicembre 2000, è linkato in 2.609 siti. Altri dati: Alexa Traffic Rank: 5.612; Traffic Rank in US:4.280.

    RispondiElimina
  17. Sito analizzato: deviantART - http://www.deviantart.com/

    DeviantART è un punto d’incontro per artisti, fotografi e designer che vogliono condividere le proprie idee e le proprie opere. Si definisce come un vero e proprio social network per gli amanti della creatività. Le opere caricate su deviantART sono divise in molte categorie, che vanno dalla grafica 3D alla fotografia, dai manga alle animazioni, dalla body art alla poesia fino alla pittura a olio. Trovare un’opera è molto semplice, in quando il motore di ricerca si basa sul nome dell’artista, sullo stile e sulle keywords. Il sito offre una registrazione gratuita che permette all’utente di caricare un numero infinito di proprie creazioni, al fine di farsi conoscere. E’ anche possibile creare una diretta per mostrare il proprio lavoro a 11 milioni di utenti. Ma non è necessario essere degli artisti: deviantART permette anche di commentare le opere degli altri utenti, crearsi un profilo, leggere tutorials per i meno esperti, accedere alla chat e al forum, creare una propria lista delle creazioni preferite e comprare le opere altrui, acquistandole su differenti supporti come poster o t-shirt. deviantART contiene 100 milioni di opere creative; sono registrati oltre 12 milioni di utenti in oltre 190 paesi nel mondo.
    deviantART è alla posizione 103 nella classifica di Alexa, mentre negli Stati Uniti è alla posizione 91. Il sito è linkato da 121,276 siti, ed è on-line dal 25 aprile del 2000, ossia da quasi 10 anni.. Per quanto riguarda le statistiche di traffico, negli ultimi 6 mesi il deviantART ha subito una crescita dagli ultimi mesi del 2009, calando e aumentando il proprio traffico in modo costante. La grossa parte dell’utenza è statunitense, seguita da indiana, tedesca, messicana inglese ed italiana.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Il sito in analisi è www.hwupgrade.it, ed è un sito rivolto a tutti
    gli appassionati di informatica, cellulari, e tecnologia in generale.
    Il sito è suddiviso in categorie hardware, software, videogiochi fotografia,
    business, e telefonia, oltre ad avere un area download ed un forum.
    Il sito funziona come un giornale periodico, ed ogni giorno vi sono
    articoli nuovi e notizie sempre fresche riguardanti il mondo della
    tecnologia che questo sito si offre di scoprire.
    Con l'iscrizione al sito c'è la possibilità di ricevere anche una newsletter
    attraverso la quale il lettore ha sempre le notizie di prima pagina
    riassunte in una email che integra dei link ad ogni notizia.
    Ogniuna delle notizie viene letta dai milioni di utenti che seguono il
    sito, e c'è la possibiltà di commentarle dando come spesso accade una
    sorta di voto.
    Gli utenti di questo sito sono spesso attenti al tipo di notizia che viene
    data, ed ogni singola variazione nel mondo dell'informatica e della tecnologia,
    passa sicuramente per questo sito abbondantemente visitato, come dimostrano i
    dati di www.alexa.com che attribuiscono un ranking mondiale del sito al 2414 posto,
    mentre come sito italiano viene visualizzato al 65 posto, ed i link che lo
    raggiungono da fuori sono 4422.
    Questo sito si trova Online dal 3 Novembre 1998, ed il suo andamento in quanto a
    utenti e pagine visualizzate è stato di netto miglioramento negli ultimi sei mesi.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Il sito analizzato è www.autoscout24.it
    Si tratta di un database di inserzioni di automobili nuove e usate, messe in vendita da privati e professionisti. Offre una ricerca dettagliata dell'auto che si ricerca. Per pubblicare il proprio annuncio è sufficiente una registrazione gratuita.

    DATI ALEXA:

    si trova al posto di 3756 come rank mondiale
    91esimo in Italia
    risulta attivo dal '99

    Le visite sono in continua crescita, negli ultimi 3 mesi le visite sono aumentate del 23%.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Sito analizzato: www.2spaghi.it
    Questo sito nasce dalla necessità di “due pazzi” che, cambiando spesso sede lavorativa, si sono visti obbligati a cambiare di continuo le loro abitudini per quanto riguarda i ristoranti frequentati nella pausa pranzo. L’idea iniziale è stata quella di fare una sorta di sondaggio all’interno del loro ufficio, per stabilire quale fosse il ristorante migliore della zona, sentendo il parere di tutti i colleghi; ora 2spaghi.it è diventato uno dei principali punti di riferimento sulla rete in materia di ristoranti.
    La homepage del sito mette in evidenza tre diverse tag cloud: la prima,dall’impatto molto forte, raccoglie le parole più ricercate nel motore di ricerca, la seconda e la terza invece riguardano rispettivamente le città (SpagoCities) e i tipi di cucina (Spago Etnie) maggiormente ricercate.
    Un altro box presente in homepage presenta la top 5 degli utenti più attivi della settimana, le ultime segnalazioni di ristoranti ed un commento in evidenza.
    Per ogni ristorante segnalato c’è una scheda con diverse informazioni: una mappa che evidenzia anche altri ristoranti e hotel nelle vicinanze, i commenti degli utenti del sito e il voto (da 1 a 5 farfalle), possibilità di prenotazioni e informazioni sui giorni di apertura e chiusura. Il punto forte delle schede sono i commenti degli utenti ed i voti, perché ne determinano la popolarità.
    Gli stessi commenti possono essere giudicati da tutti gli utenti, così che possano risultare più affidabili, inoltre ogni utente ha uno SpagoRank, che riprende un po’ l’idea di Feedback di eBay, maggiore è questo indice, maggiore sarà la fiducia degli altri utenti.
    Ogni utente ha una sua scheda con la classifica dei ristoranti preferiti e la possibilità di connettersi a facebook tramite Facebook Connect, inoltre si possono avere degli “amici” (SpagoFriend) i quali possono scrivere sulla tua “bacheca”. Un altro punto forte di questo progetto è la SpagoLista, cioè la possibilità per ogni utente di proporre delle soluzioni migliori per i contenuti del sito.
    In conclusione, questo sito sfrutta pienamente le potenzialità del web 2.0: user generated content, possibilità di giudicare e di confrontarsi e scambio di opinioni. L’influenza dei siti che hanno “cambiato” la storia del web è evidente: Facebook, Wikpedia, eBay, del.icio.us.,Youtube.
    Analisi sito con i dati forniti da Alexa.
    Alexa propone come siti simili a 2spaghi.it:
    1) pagine bianche
    2) il mangione
    3) 2night
    4) Il terzo girone
    5) Milanodabere
    Il 64% delle visite arrivano da Google, l'8% da Facebook.
    Il 95% del traffico dall'Italia.
    Un’analisi demografica, fatta confrontandola alla media di internet, evidenzia che: il gruppo demografico dai 18 ai 24 anni è poco rappresentato, quello dai 25 ai 44 e sovra rappresentato, mentre quello dai 45 a 65+ è sotto rappresentato.
    Ci sono anche meno visitatori di genere femminile rispetto alla media.
    Nell’ultima settimana il giorno di traffico più alto è stato quello di Pasqua, ma in generale sia il traffico che il tempo di permanenza sulle pagine sono in calo.
    Analizzando i dati a lungo termine, è evidente un netto aumento di traffico negli ultimi due anni.
    Negli ultimi sei mesi il picco negativo è stato ad inizio gennaio (evidentemente dopo i cenoni di natale e capodanno l’idea di andare al ristorante viene a poche persone). Il picco positivo è stato negli ultimi giorni di dicembre.
    Dall’analisi dei tempi di permanenza si nota che in prossimità di san Valentino si è raggiunto il tempo più alto di 15 minuti.

    RispondiElimina
  24. Sito analizzato: http://www.sceglibene.com/

    Categoria: informatica

    Sito di opinioni realizzato per la scelta del migliore hosting con diversi consigli da utenti informati ed esperti del settore; è possibile registrarsi gratuitamente per offrire i propri consigli.
    Ogni post ha una votazione massima di 5 stelline e vi è la possibilità di commentarli.


    Alexa Traffic Rank: 2,395,309
    Italy Flag Traffic Rank in IT: 73,898
    Sites Linking In: 5

    RispondiElimina
  25. Sito analizzato: film.tv.it

    Su questo sito, ovviamente, si parla di film.
    A dispetto del nome si trovano non solo i film in tv, ma anche in dvd e al cinema.
    Per ogni film si possono vedere:
    -I risultati di una doppia votazione (redazione e utenti)
    -Una breve recensione
    -Una fotogallery
    -I commenti degli utenti (c'è la possibilità di leggere solo quelli positivi, quelli sufficienti o quelli negativi)
    -Comprare i film in DVD

    C'è poi l'interessante possibilità di vedere quali utenti hanno inserito un determinato film nella propria
    playlist, una specie di elenco dei film preferiti che permette di confrontare i nostri gusti con quello degli altri utenti.

    Altra notevole funzione è quella che permette di "prenotare" un film in TV, cioè di farsi notificare via e-mail
    la prossima programmazione del film scelto.

    Su Alexa:
    Traffic Rank: 24,474
    Sites Linking in: 417

    Monaco: Rank 52
    Italia: Rank 659
    Svizzera: Rank 24,466
    Giappone: Rank 102,308
    USA: Rank 973,300

    RispondiElimina
  26. Sito analizzato: http://www.dnbmovement.it
    Categoria: Musica

    DNBmovement.it è un portale che si prefigge l'obiettivo di supportare tutte le realtà legate alla musica drum and bass presenti sul territorio nazionale. L'idea è quella di costituire una sorta di portale fruibile da chiunque per pubblicizzare le proprie serate, uscite discografiche ed altre iniziative.
    DNBmovement.it offre esclusivamente supporto mediatico a titolo assolutamente gratuito, mentre non collabora in alcun modo direttamente per quanto riguarda ogni altro aspetto dell'organizzazione dell'evento. All'interno è presente un forum con un'apposita sezione Events, preposta alla segnalazione dei party.
    Il sito ha una vasta gamma di materiale musicale inerente alla drum'n'bass, infatti si possono trovare moltissimi brani e artisti della scena underground. Nella sezione Contents sono presenti fotogallery , news, releases, interviste esclusive e audio; in quest'ultima si possono ascoltare in streaming tutte le ultime uscite discografiche italiane. E' presente inoltre la sezione forum, nella quale per accedere bisogna iscriversi. Come ogni buon sito che si rispetti c'è il motore di ricerca interno, insomma un sito strutturato in maniera semplice e intuitiva.
    Secondo Alexa il sito ricopre la posizione 130,167 in italia, mentre nel Regno Unito la 243,325.
    Ha una percentuale di traffico del 100,0%. Online dal 13 Marzo 2006, ha 44 siti linkati.

    RispondiElimina
  27. Sito: Tecnozoom | URL: http://www.tecnozoom.it/

    E' un vero è proprio sito dedicato alla recensione di prodotti Hi-Tech con tanto di tabelle di valutazione dedicate alle specifiche dell'oggetto in questione dove è possibile assegnare una valutazione povitiva o negativa. Inoltre l'oggetto è caratterizzato anche da un voto generale che va da 0.0 a 10. Sul fondo della pagina di ogni oggetto è presente un thread nel quale gli utenti possono postare commenti.
    Oltre a l'area dedicata alle recinsioni sono presenti anche videotest, un forum e una sezione dedicata alle novità Hi-Tech dell'ultim'ora.

    Rank secondo Alexa.com
    Alexa Traffic Rank: 26,093
    Italy Flag Traffic Rank in IT: 654
    Sites Linking In: 233

    Tecnozoom.it è online dal 14 Dicembre 2005

    RispondiElimina
  28. Il sito scelto è www.cinema.it
    Categoria: cinema.
    Il sito propone migliaia di schede di film con le relative informazioni, le gallerie fotografiche e i trailer, la trama e le recensioni dei quotidiani e delle riviste più autorevoli. Il lettore ha la possibilità di votare ogni scheda secondo i propri gusti e le passioni personali, aggiungendo un proprio commento .
    Secondo i dati di alexa.com si trova alla posizione 5674 del rank dei siti più visita in Italia e alle posizione 203012 dei siti più visitati al mondo. Ha 5649 siti con link a cinema.it . Il 95% del traffico avviene in Italia. L’ 84% del traffico deriva da una ricerca su google.it .

    RispondiElimina
  29. http://www.zoover.it/
    Portale italiano di recensioni di viaggio . Gli utenti infatti possono postare i loro commenti riguardo alla città, all’albergo, all’hotel ecc. Sono presenti anche molte foto e video degli utenti\ turisti. Vengono inoltre analizzate, e quindi segnalate nella home, le recensioni migliori e peggiori della settimana.

    Alexa.com
    Traffic Rank: 128,964 | Traffic Rank in IT: 2,848 | Sites Linking In: 45

    RispondiElimina
  30. sito analizzato www.sportal.it

    questo sito riporta le notizie riguardanti gli sport come il calcio, basket, motociclismo,
    tennis, formula 1 e gli sport diffusi negli U.S.A.
    Contiene anche un forum in cui, per ogni categoria, poter discutere di argomenti in essa
    inerenti.
    Nella home page troviamo le notizie più importanti al centro della pagina, mentre al lato
    destro appaiono le notizie riguardanti alcuni sport "minori".

    Sul fondo della home page è presente anche una photogallery in cui poter visualizzare varie
    immagini relative a molti sport.

    Per quanto riguada l'opinione di questo sito da parte di Alexa, i dati relativi a
    sportal.it sono:

    Alexa Traffic Rank: 83 367
    Traffic Rank in IT: 2 290
    Sites Linking In: 2 250

    Inoltre questo sito è on line dal 19 Giugno 1999.

    Approfondendo l'analisi sul sito di Alexa a riguardo di sportal.it si può notare come
    l'Italia sia il paese con la più alta percentuale di visite, infatti:

    Italia 81,3 %
    Albania 5,6 %
    Arabia Saudita 2,8 %
    Ungheria 2,3 %
    Stati Uniti 1,1 %
    Germania 0,9 %
    Regno Unito 0,8 %
    Serbia e Montenegro 0.6 %
    Altri paesi 0.4 %

    RispondiElimina
  31. Per questa esercitazione ho scelto di analizzare il seguente sito http://www.qristoranti.it/ .
    Portale che si dedica al mondo della ristorazione.
    Risulta utile per la ricerca di ristoranti non solo in tutta Italia ma anche in alcune capitali europee .
    Appare ben fatto con molteplici possibilità di ricerca (Classifica-Ultimi Ristoranti-I più recensiti ecc.).
    Dopo aver scelto il ristorante nella città desiderata, la scheda descrittiva risulta chiara e ben organizzata con tutte le informazioni necessarie, la mappa, i riconoscimenti, la fascia di prezzo e la media dei voti dei visitatori…
    Dopo l’analisi obiettiva viene lasciato spazio a commenti e descrizioni da parte degli utenti. Interessanti risultano essere le prime righe dei post in cui è richiesto un parere su quale sia il piatto più apprezzato del ristorante.
    Consiglio questo sito in quanto facile da capire ma… soprattutto utile per mangiar bene!!!
    Riporto i dati di www.alexa.com:
    Alexa Traffic Rank: 268,777
    Traffic Rank in IT: 7,393 - curioso notare che in Germania è: 249,755
    Sites Linking In: 45

    RispondiElimina
  32. Sito analizzato: www.comicsblog.it
    Categoria: Fumetti
    Questo è un blog che fa recensioni sui fumetti di ogni continente. Sempre aggiornato sulle novità e su tutto quello che riguarda il mondo del fumetto e non solo. Oltre alle varie recensioni sono disponibili ricerche divise per categoria che rispondono a praticamente tutte le esigenze possibili, è infatti possibile ricercare notizie per area geografica, per genere, per casa editrice e per autore. E’ disponibile anche l’archivio delle notizie degli anni precedenti, la sezione dei più commentati e dei più letti. Il blog offre anche la possibilità di iscriversi a una newsletter per tenersi ancora più aggiornati. Secondo Alexa.com gli utenti che hanno visitato il sito sono in constante aumento da 3 mesi a questa parte e la ricerca maggiormente effettuata dagli utenti è”panini comics”. In Italia il rank di comicsblog è1422.

    RispondiElimina
  33. Il sito che analizzo è: www.style.it

    Questo è un sito di moda in cui vengono riportate tutte le novità rigurdanti la moda e lo stile.
    Si indicano i tagli di capelli, il tipo di vestiti e i loro colori da poter utilizzare per
    restare al passo con la moda.

    C'è una sessione anche dedicata al benessere con tutte le indicazioni per far star bene il proprio corpo.

    Per ogni categoria ci sono molti articoli dedicati a tutti i gusti femminili.

    Sul fondo della pagina troviamo una sessione dedicata alle foto riguardanti la moda in
    tutti i suoi aspetti.

    Per quanto riguarda i dati riportati dal sito www.alexa.com si possono reperire le seguenti informazioni:
    Alexa Traffic Rank: 11 956
    Traffic Rank in IT: 316
    Sites Linking In: 1 013

    Da queste informazioni si può notare come questo sito sia molto visitato in Italia e come
    l'Italia sia il maggior "cliente" di questo sito per le visite effettuate.
    Infatti il nostro paese rappresenta l'88,3 % delle visite totali effettuate su www.style.it,
    mentre gli altri paesi hanno una percentuale molto inferiore:
    China 1,8 %
    Regno Unito 1,4 %
    Stati Uniti, Austria 0.9 %
    Spagna, Svizzera 0.8 %
    Francia, Germania 0.6 %
    Altri Paesi 4,0 %

    RispondiElimina
  34. Sito analizzato: http://www.tripadvisor.it/
    Categoria: Viaggi e Vacanze

    Tipadvisor.it è un sito specializzato nella ricerca di soluzioni per l’organizzazione completa di un viaggio.
    Tramite esso infatti è possibile ricercare e prenotare voli e trovare la sistemazione ottimale in relazione ad un giusto rapporto qualità/prezzo presso hotel, pensioni o villaggi turistici.
    E’ possibile, inoltre, scaricare le guide della meta prescelta e visualizzare le migliori attrazioni turistiche della destinazione prescelta, i ristoranti della zona e i luoghi di divertimento,
    Un valore aggiunto viene apportato dalle recensioni degli utenti registrati, i quali possono lasciare un commento sulle strutture visitate e sulla loro esperienza, dare indicazione mediante una scala di giudizio predisposta dal sito su vari aspetti e caricare anche foto e video personali.
    Tripadvisor.it è un sito molto visitato nella sua categoria, non solo in Italia ma anche all’estero, e questo è dimostrato anche dal fatto che è tradotto in quasi venti lingue diverse.

    Secondo Alexa:
    Alexa Traffic Rank: 6,118 , Traffic Rank in IT: 137 , Sites Linking In: 1,383

    RispondiElimina
  35. Sito analizzato: http://www.cinemalia.it/

    Questo è un sito di recensioni di film nelle sale e dvd di qualsiasi tipo e nazione.
    Le varie sezioni di genere, data di uscita e top ten varie ci guidano nella scelta della recensione da leggere e anche (successivamente) nella scelta del film da vedere/acquistare/noleggiare.

    Le specifiche che ci da alexa.com:

    448,206 Alexa Traffic Rank
    15,626 Traffic Rank in IT
    88 Sites Linking In

    il 93% delle visualizzazioni sono italiane, mentre il restante 7% è classificato come "other" e sparso nel mondo.

    la gran parte di gente che approda su questo sito arriva da google.

    RispondiElimina
  36. Sito analizzato: www.cinematografo.it
    Presenta informazioni sui protagonisti, novità e curiosità, anteprime e film in sala, recensioni, notizie dai festival, una banca dati del cinema mondiale.
    Un sito ricco di informazioni, a volte anche confusionario. E' presente un grande db dove sono registrati tutti i dettagli dei film del passato. Sono presenti anche sezioni dedicate alla foto e alle colonne sonore, si può seguire sia su twitter e facebook. E' presente anche un giornale online dove è possibile scaricarlo e seguirlo gratuitamente.

    Dai dati di Alexa si può notare che in questi ultime mesi ha avuto un forte calo di visite, quasi il 20%. Non sono presenti i dati dell'ultima settimana.
    Occupa la posizione 4,833 nel ranking italiano, una buona posizione considerando quanti siti ddi recensioni su film sono presenti sul web.

    Garipoli Gianfranco 772423

    RispondiElimina
  37. sito analizzato: www.animeclick.it
    presenta recensioni e notizie su Manga, Anime, fansub e Giappone.
    I visitatori possono rilasciare commenti, voti sui vari contenuti.
    Il traffico proviene al 90% dall Italia e i visitatori arrivano al sito in maggior parte da google


    Alexa Traffic Rank: 18,646
    Traffic Rank in IT: 423
    Sites Linking In: 277

    RispondiElimina
  38. Ho scelto di analizzare Tecnozoom http://www.tecnozoom.it/

    Tecnozoom è la guida completa dell'Hi Tech, in questo sito sono raccolte recensioni test e prove sugli ultimi prodotti in uscita.

    Da un primo sguardo la disposizione dei contenuti sembra fatta bene.
    In home abbiamo gli ultimi dati contenuti nel sito, per dati mi riferisco a_ ultimi prodotti, ultimi commenti, ultime news, gli articoli più letti e quelli più commentati, i video test, i video test più visti e gli utenti più attivi.
    In questa pagina troviamo già un menù orizzontale che categorizza i prodotti in:cellulari, fotocamere, videocamere, portatili, palmari, lettori Mp3, TV LCD e navigatori GPS.

    Nel top menù oltre alla home abbiamo:
    -News: che contiene gli ultimi articoli in materia tecnologia ma anche promozione di prodotti digitali online quale ad esempio la possibilità attraverso il sito della Nokia di acquistare l'album di una cantante di Amici .
    -Recensioni: anche esse categorizzate per tipo. Ogni scheda contiene un'introduzione, le foto dell'oggetto, una scheda tecnica, la valutazione di tecnozoom (che può arrivare fino ad un massimo di 10), i pro e i contro riscontrati durante la valutazione, un video test, le opinioni degli utenti, un forum, notizie, la funzione confronta (che ci permette di confrontarlo con un altro oggetto simile) e il manuale.
    Da segnalare anche la presenza di una finestra con le offerte relative al prodotto presenti sulla rete. Possiamo inoltre trovare la sezione di vendita con: offerte sull'usato relativo al prodotto scelto, un confronto di prezzi e gli accessori relativi all'oggetto cercato.
    -Video Test: pagina che contiene invece tutti i video effettuati sui prodotti recensiti ( non per tutti è possibile avere ancora un video test)
    -Community: qui invece sono racchiusi tutti gli utenti di tecnozoom. Attraverso questa pagina è possibile vedere cosa succede in tempo reale nella community e ricercare gli utenti che possiedono o desiderano un determinato oggetto Hi Tech; il risultato della ricerca potrà poi essere ordinato per: ultimi iscritti, più attivi oppure in ordine alfabetico.
    -Forum: classica pagina di forum contenente temi delle discussioni, in questo caso categorizza i prodotti fisici e software e presenta anche una sezione mercatino (vendo-compro-scambio) dove gli utenti hanno la possibilità di mettere in vendita il proprio usato.
    -Domande e Risposte: sezione che mi ricorda molto l'ormai famosa yahoo answer. Si possono sottoporre domande, rispondere a quelle già presenti e ovviamente esiste una ricerca per tutto ciò.
    -Blog: questa sezione invece racchiude il collegamento ai blog di tecnozoom ovvero blog dedicati all'approfondimento di argomenti di tecnologia legati all'hardware o al software le informazioni sono scritte da persone esperte.
    Troviamo il blog: Adsl news, Black Berry news, videogiochi&console, Iphone news e Fotografia Digitale. Queste notizie sono però un'ulteriore collegamento con il menù news citato in precedenza.

    I Dati di Alexa:
    Alexa Traffic Rank 26,357 Traffic Rank in It 665 Sites Linking in 233

    RispondiElimina
  39. Sito analizzato: Multiplayer.it

    Alexa Traffic Rank: 3,278
    Traffic Rank in IT: 86
    Sites Linking In: 1,051

    Sito dedicato ai videogiochi e alle varie piattaforme, pc, console etc.
    Uno dei migliori siti italiani per i videogiocatori, che possono leggere le ultime news, recensioni, commenti e tutto ciò che può interessare chi ama i videogames.
    Il sito presenta un'homepage dove è possibile leggere le ultime news e alcune classifiche, si può poi decidere quale piattaforma ci interessa e dedicarci interamente a quella; è presente ovviamente un forum che raccoglie i post degli utenti registrati, domande, curiosità e richieste.
    Sono presenti inoltre due sezioni utili, lo shopping, che manda l'utente sul sito multiplayer.com che gestisce la vendita dei videogames e la sezione salagiochi, con piccoli giochi per passare il tempo tra una recensione e l'altra.
    I dati di Alexa mostrano come il sito sia uno dei primi in Italia (86), nei top2000 in Svizzera e circa 34000esimo in USA.

    RispondiElimina
  40. Sito analizzato: http://www.booking.com/
    Categoria: Hotel

    Questo sito permette di effettuare prenotazioni di alberghi online, ed offre una ricerca molto efficace tra più di 78000 alberghi in tutto il mondo.

    Scelta una destinazione, compare una lista di alberghi, dei quali possiamo subito confrontare: il prezzo delle camere, la disponibilità, la categoria (stelle), e il punteggio ottenuto dalle valutazioni dei clienti.

    Una volta selezionato l'hotel, oltre ad una descrizione, foto, e maggiori dettagli sulle camere e i servizi offerti, si può accedere alla sezione "giudizi del cliente", in cui ciascun utente può lasciare la propria recensione e assegnare dei punteggi da 0 a 10 per: Personale, Servizi, Pulizia, Comfort, Rapporto qualità prezzo e Mappa, dei quali verrà fatta una media.

    Inoltre ciascun utente viene classificato in: Coppie giovani, Famiglie con figli piccoli, Gruppi con amici, Viaggiatori singoli, Coppie mature, Famiglie con figli grandi o Gruppi.

    RispondiElimina
  41. Sito analizzato: http://www.qlibri.it/

    Categoria: libri

    In questo sito é possibile visualizzare per ogni libro presente titolo, autore, editore e classificazione. É consultabile anche la trama e una piccola biografia dell'autore.
    I libri sono suddivisi in narrativa straniera, narrativa italiana, saggistica e poesia e per ognuna di queste categorie sono presenti delle sottocategorie. É possibile visualizzare anche la classifica dei libri piú recensiti, piú visti, libri preferiti e degli utenti registrati al sito piú attivi. Sono presenti inoltre anche una community ed un forum con cui scambiare consigli ed opinioni.

    Per ogni libro é possibile inserire la propria opinione in cui si inseriscono una votazione da 1 a 5 stelle in base allo stile, contenuto e piacevolezza. In base a questi voti viene generata in automatico una media. É previsto l'inserimento di un commento personale, se la lettura é consigliata e consigliarne la lettura a chi ha letto un altro determinato libro.

    Dati Alexa:

    Traffic Rank: 300,123 | Traffic Rank in IT: 8,303 | Sites Linking In: 131

    É possibile constatare che gli utenti di www.qlibri.it sono in maggioranza donne di etá compresa tra i 25 e i 44 anni

    RispondiElimina
  42. sito: http://www.cellularmagazine.it
    categoria: cellulari

    Lo scopo del sito è quello guidare gli utenti alla scelta di un cellulare che soddisfi le proprie esigenze.

    Subito si nota come il sito sia ricchio di novità ed informazioni sul mondo dei cellulari e dei vari modelli,tenendo fede al suo nome, prevedendo addirittura un blog che permette agli utenti di commentare e condividere le notizie. Nella home page gli autori hanno messo una piccola spiegazione che permette ai visitatori di capire come orientarsi.
    Gli utenti possono sfruttare vari strumenti per capire quale modello di cellulare è più adatto alle proprie esigenze:

    Classifica:Gli utenti registrati possono ogni settimana votare il proprio modello preferito, reallizzando cosi una classifica dei cellulare più apprezzati.

    Recensioni: gli autori del sito realizzano delle recensioni molto scarne con solo pochi elementi che descrivono un prodotto, gli utenti però possono aggiungere delle recensioni personali, solitamente più ricche e piene di dettagli, che riportano i punti a favore e quelli negativi, quest ultimi sicuramente introvabili sui siti dei produttori.

    Confronta: il sito ha un piccolo applet che permette di vedere comparate le schede di più modelli, il che ci permette di capire pi+ semplicemente quali differenze ci siano tra i cellulari che vorremmo acquistare.

    Gli autori del sito offrono agli utenti una grande iterazione, chi vuole può segnalarsi e collaborare realizzando contenuti per il blog, le recensioni ecc

    Dati Alexa:
    # lexa Traffic Rank: 32,263
    # Italy Flag Traffic Rank in IT: 783
    # Sites Linking In: 509

    RispondiElimina
  43. sito analizzato: www.spaziogames.it

    Spaziogames è un sito italiano molto conosciuto nel web riguardante il settore dei videogames.
    il sito si occupa di tutte le piattaforme dando novità,trailer,trucchi,soluzioni e recensioni di tutti i titoli presenti nei negozi e online.
    Il sito inoltre da la possibilità agli utenti di dare ad ogni gioco un voto ed una recensione personale così da poter trasmettere il proprio parere sul gioco e consigliare o meno l'acquisto.
    I voti vengono dati su una scala decimale ed è inoltre possibile votare le recensioni già esistenti in modo da poter condividere o premiare la recensione già presente di un'altro utente.

    RispondiElimina
  44. Sito www.booking.com

    Si occupa di prenotazioni alberghiere online. Si fregia di fornire giudizi imparziali degli ospiti degli alloggi, in tutto il mondo.

    Facciamo notare che gli inserimenti degli alloggi e le relative descrizione vengono effettuate dai gestori del sito (ma possono essere segnalati), mentre è lasciata ampia possibilità agli utenti di commentare una precedente prenotazione (feedback) e visionare una serie di risultati a proposito delle recensioni esistenti.
    E' possibile valutare ogni qualità dell'alloggio con un voto da 1 a 10, secondo questi parametri: pulizia, servizi, personale, comfort, rapporto qualità prezzo, mappa. E' inoltre possibile "filtrare" i risultati a seconda della tipologia di viaggiatore, per esempio abbiamo: viaggiatori singoli, coppie giovani, coppie mature, famiglie con figli piccoli, ecc.
    Il servizio di prenotazioni di booking.com è capostipite di una serie di servizi di prenotazioni online minori che si appoggiano al database di booking.com per quanto riguarda la disponibilità ed il contatto con gli alloggi.

    Esaminando le statistiche Alexa abbiamo collegamenti con hotels.com, venere.com, expedia e tripadvisor. L'utente medio raggiunge booking.com tramite google ed esaminando il dominio dello stesso vediamo che google internazionale (com) è in testa, seguito da spagna, francia, inghilterra e italia.
    Analizzando invece il traffico generato per nazionalità abbiamo in testa Italia, a seguire Inghilterra, Spagna e Germania.

    RispondiElimina
  45. Sito analizzato: www.ilmangione.it

    Come scritto sul sito stesso:

    "ilmangione.it è l'unico portale di eno-gastronomia fatto da chi va al ristorante.
    Il sito raccoglie le recensioni dei comuni avventori dei ristoranti italiani e ne pubblica le più esaurienti. Le recensioni vengono tutte sottoposte al vaglio di validatori che ne controllano il contenuto e le pubblicano entro 24 ore dalla ricezione.
    Sia le recensioni che i dati dei ristoranti sono tutti inviati dai comuni avventori che credono nel progetto de ilmangione.it.
    Il portale ilmangione.it non è a fine di lucro e raccoglie fondi attraverso la forma di associazione per la sopravvivenza tecnica del sito stesso e per l'accrescimento costante del valore del servizio offerto.
    La visibilità del sito è garantita a chiunque sotto tre diverse modalità e comunque in forma anonima lasciando visibile ed indentificabile ogni singolo utente attraverso il suo nickname."

    Questo portale è particolarmente interessante perchè permette a chiunque di inserire ristoranti, recensioni, commenti...la filosofia centrale del sito è infatti divulgare la filosofia e la cultura del mangiare bene, appellandosi al contributo di tutti.

    Sono inoltre disponibili un forum, un servizio di call center e molti altri strumenti (come per esempio software per palmari).

    Alexa Traffic Rank: 123,669
    Italy Flag Traffic Rank in IT: 2,790
    Sites Linking In: 122

    RispondiElimina
  46. www.comingsoon.it è uno dei principali e più famosi siti dedicati al cinema italiano e internazionale.
    Permette agli utenti di essere sempre aggiornati sui film in uscita al cinema o in dvd, offrendo recensioni, noitizie sul cast e la regia, voto del pubblico e commenti degli utenti.
    Il menu principale presenta varie voci tra cui "News & Articoli" dove possiamo trovare interviste, notizie sugli attori, festival e speciali.
    Il sito, oltre ad offrire una sezione "video" in cui l'utente può guardare trailer di film, interviste e backstage, da informazioni sul botteghino per le classifiche dei film più visti.
    Coming soon è anche un canale della televisione digitale, e il sito informa dei programmi e propone una guida tv.
    C'è anche un forum, in cui gli utenti registrati possono discutere di tutti gli argomenti riguardanti il cinema, scambiarsi pareri e informazioni.
    Infine c'è anche la sezione "Trova cinema" in cui ogni utente può cercare il cinema più vicino a dove vive, vedere la programmazione e il prezzo dei biglietti.

    Alexa Traffic Rank: 8,477
    Traffic Rank Italia: 240
    Sites LinkingIn: 794

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  48. URL : http://www.serialmente.com
    Categoria : tv-series

    Serialmente, il cui slogan è "opinioni non richieste sulle serie tv americane",
    recensisce settimanalmente, a pari passo con a messa in onda (in america), praticamente ogni serie-tv nell'intento di discutere dell'ultimo episodio trasmesso o far conoscere una nuova serie nascente.
    Le recensioni sono molto dettagliate e non poco spesso piuttosto critiche nei confronti dell'episodio.
    Oltre al parere del recensore (uno staff di recensori per la verità) è data la possibilità agli utenti registrati di potere votare l'episodio e scrivere un commento (all'episodio o alla recensione)

    Il sito tornat utile per districarsi tra la moltitudine di serie-tv in circolazione, per tenersi aggiornato o per avere un primo parere e scoprire in aticipo se vale la pena guardarsele!

    Alexa.com riporta le seguenti statistiche


    Alexa Traffic Rank : 112,675
    Traffic Rank in Italia: 2,789
    Audience Snapshot :
    visitato più frequentemente da utenti tra i 18-24 anni di età con licenza media superiore/laurea che navigano su questo sito principalmente da casa

    RispondiElimina
  49. Categoria scelta: Cinema
    Sito scelto: MyMovies
    Sito analizzato: http://www.mymovies.it/
    Questo sito per quanto riguarda al categoria film è quello più usato per gli italiani.
    È un sito molto completo di informazioni infatti sono presenti i titoli dei film appena usciti ma soprattutto sono presenti solo alcuni dei titoli dei film vecchi.
    È presente anche il calendario dei film prossimamente in uscita , in fondo alla pagine è presente anche l’elenco dei cinema.
    Dei film è possibile vedere subito il cast,trailer e cercare il cinema con quel film, mentre se si clicca sul titolo del film è possibile vedere la trama del film,le foto, il prezzo e le news approfondimenti interviste.
    È presente un motore d ricerca molto ben organizzato, infatti è possibile cercare anche solo l’attore e riporta tutti i film con quell’attore.
    Il sito secondo i dati di alexa si trova alla posizione 54.
    Essendo che il sito è stato creato di recente non sono presenti molti film vecchi, infatti facendo un confronto con IMDB il sito occupa la posizione 597. IMDB viene considerato più un sito di archivio di film che un sito di film recenti.

    RispondiElimina
  50. Categoria scelta: Parchi/parchi acquatici
    Sito: http://www.parchionline.it/parchi_divertimenti.htm

    questo sito permette agli utenti di muoversi rapidamente tra i vari parchi presenti sul suolo italiano e non solo, infatti sono presenti anche i piu rinomati parchi divertimento europei ed americani. inoltre nel sito è possibile prenotare eventuali biglietti o soggiorni nei pressi del parco prescelto. il sito è graficamente scadente ma funzionale e ben strutturato, sono presenti consigli e curiosità.

    secondo alexa.com il sito parchionline.it ha Traffic Rank pari a 243,059 - Traffic Rank in ITALIA: 7,203

    RispondiElimina